RMC SPORT - Zamparini: "Si risolvano i problemi andando contro le regole"

15.08.2018 01:00 di Tuttofrosinone Redazione Twitter:    vedi letture
Fonte: tmw
RMC SPORT - Zamparini: "Si risolvano i problemi andando contro le regole"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net

Ai microfoni di RMC Sport, durante la trasmissione Maracanà, è intervenuto il patron del Palermo Calcio Maurizio Zamparini. Queste le sue parole:

Un suo giudizio sul nuovo format della Serie B?

"Ciò che è successo non è altro che lo specchio di questa Italia, un Paese dove si registra il totale disfacimento delle istituzioni. Si è persa la capacità di prevenire le problematiche. Ho vissuto un Campionato di Serie B a 22 squadre, è un sistema totalmente stupido e deleterio. Ho richiesto la sospensione dei Campionati dopo i fatti di Frosinone per tutelare i nostri interessi, fu fatta una porcheria come una porcheria fu la sanzione. Il calcio deve ritrovare i valori, il percorso deve partire anche dall'operato dei media stessi".

Non doveva esser fatto tutto con diverse modalità?

"Siamo in uno Stato dove, se una legge è sbagliata, va comunque rispettata. Si è perso buonsenso, una legge sbagliata va modificata anche andandole contro: sia questa una occasione per cambiare nel giusto, non nello sbagliato. Se ci sono da tempo dei problemi vanno risolti, magari andando anche contro i regolamenti stessi".

Non si rischia così di creare un precedente che porta a instabilità?

"Non lo credo assolutamente. Nel nostro Paese abbiamo sempre pensato di superare certe cose tramite le leggi, ma serve semplicemente cultura. Questo deve succedere anche nel calcio: dobbiamo imparare da Campionati che 20 anni fa erano dietro di noi e adesso ci stanno avanti anni luce, magari copiando quei sistemi lì. La Lega non esiste più, ci sono solo avvocati, sono spariti i presidenti".

Follieri fa sul serio per il Palermo?

"Non posso parlare di persone che non conosco. Ho incaricato uno studio di Milano di portare avanti le operazioni riguardo le offerte per il Palermo Calcio. Credo che avanzare discorsi sui giornali sia indice di poca credibilità. Mi auguro che non sia così".