Gravina sul VAR e sulla Superlega: "VAR? La tecnologia ha bisogno di essere sperimentata. Superlega? Pericolosa per il futuro del calcio"

06.11.2018 10:45 di  Stefano Martini  Twitter:    vedi letture
Fonte: figc
Gravina sul VAR e sulla Superlega: "VAR? La tecnologia ha bisogno di essere sperimentata. Superlega? Pericolosa per il futuro del calcio"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Cosi il presidente della FIGC Gabriele Gravina ai microfoni di “Radio Anch'io Sport” su Rai RadioUno sugli argomenti VAR e Superlega

VAR“Quando si fa ricorso alle innovazioni tecnologiche, l'Italia è all'avanguardia. Margini di miglioramento ci sono, ora esiste un protocollo stabilito dall'IFAB e gli arbitri si stanno attenendo a questo: ciò implica una discrezionalità, delle valutazioni, e si possono commettere degli errori, però limitati al minimo indispensabile. L'anno scorso tutti abbiamo valutato positivamente l’introduzione del VAR: tutti gli episodi sono esaminati e ciò elimina alcune tensioni che in passato hanno condito le nostre domeniche. La tecnologia ha bisogno di essere sperimentata, eviterei una moviola al VAR: questo potrebbe creare ulteriori tensioni e il calcio ne ha già tante. La classe arbitrale è una delle nostre eccellenze, anche a livello internazionale, e sono convinto sia necessario attivare maggiori confronti per far conoscere i principi del protocollo affinchè non nascono cattive interpretazioni”.

SUPERLEGA“E' un modo per sradicare una spinta storica e positiva, il radicamento del calcio con le culture del territorio. Mi sembra una fuga in avanti pericolosa per il futuro del calcio”.