Intervista TF - Marta Nava (MonzaNews): "Al Monza stanno mancando convinzione e continuità nelle prestazioni. Frosinone? Fin dalla B ho visto cose che..."
Il Frosinone di mister Eusebio Di Francesco è pronto a giocarsi tutte le sue chance di permanenza in questa Serie A negli ultimi 180 appassionanti minuti di campionato. Si partirà domenica prossima, quando alle ore 15:00 del pomeriggio, i giallazzurri se la vedranno contro il Monza di Raffaele Palladino, squadra ormai già salva da diverse settimane e che non ha più grandi ambizioni di classifica, se non la voglia di chiudere dignitosamente la stagione davanti ai propri sostenitori allo "U-Power Stadium".
Per analizzare quella che è la situazione in casa brianzola, in vista di questo match, abbiamo contattato la giornalista di MonzaNews Marta Nava, che ci racconta il clima che si respira tra le file della squadra lombarda.
Marta, contro la Fiorentina per il Monza è arrivata una sconfitta per 2-1, dopo che i brianzoli erano passati in vantaggio col gol di Djuric. Che partita è stata quella del "Franchi?"
"Sicuramente siamo partiti bene perché siamo riusciti ad andare in vantaggio e a sbloccare il risultato. Questo spesso non si vede, soprattutto in trasferta. Purtroppo è mancata la grinta per segnare il 2 a 0 e, dall'altro lato, la Fiorentina è stata più brava e convincente. Quello che sta mancando ai brianzoli è sicuramente la convinzione e la continuità nelle prestazioni".
La squadra di Palladino, pur se ha raggiunto la salvezza ormai da diverse settimane, manca l'appuntamento con la vittoria da ben 7 partite. Che tipo di spiegazione si può dare a questo dato?
"Dalla partita con il Cagliari il Monza non è più riuscito a vincere anche se comunque alcune partite restano degne di nota, come contro il Napoli, anche se abbiamo perso e contro la Lazio, dove abbiamo conquistato un solo punto. Secondo me la squadra, raggiunta la salvezza, non ha più avuto la grinta e gli stimoli giusti e questo paga, visto che molte squadre stanno lottando con i denti ancora adesso per salvarsi o salire di posizioni in classifica. Avrei voluto vedere più voglia di vincere, più punti in classifica e sicuramente prestazioni migliori".
Domenica prossima il Frosinone affronterà un Monza, senza più verosimili obiettivi di classifica. In Brianza si è soddisfatti della stagione svolta, oppure la piazza biancorossa si aspettava qualcosa in più, con un possibile piazzamento magari in zona europea?
"I tifosi monzesi non sono soddisfatti, alcuni mi hanno detto personalmente che non vedono l'ora che finisca questo campionato perché lo giudicano deludente ed è persino una sofferenza andare allo stadio. L'anno scorso raggiungere la salvezza è stato l'obiettivo principale, quest'anno secondo me i tifosi si aspettavano sicuramente qualcosa in più. Parlare di Europa però mi sembra, almeno per ora, un po' troppo: la Serie A negli anni ci ha abituato ad avere sempre le stesse squadre nelle prime 8/9 posizioni per cui non è facile pensare di entrare in questo gruppo di squadre. Se devo muovere qualche critica, più che relativa al mancato piazzamento europeo, sicuramente lo faccio per le partite viste in trasferta. Il Monza sembra indossare una maglia in casa e un'altra in trasferta. Quest'anno poi non siamo riusciti a lottare con le big, mentre invece l'anno scorso siamo riusciti persino a vincere qualche partita contro la Juventus o la stessa Inter, quest'anno campione d'Italia".
Venendo all'avversario, che idea ti sei fatta dall'esterno del Frosinone di Di Francesco e che percentuale di salvezza dai ai giallazzurri?
"Sul Frosinone mi sono sempre espressa bene perché, sin dalla Serie B, avevo visto diverse cose che mi piacevano. Si sa che restare in Serie A non è mai facile e, secondo me, la squadra ha mancato un po' di esperienza. Per quanto riguarda la possibilità di salvezza mi limito a guardare il calendario: il Frosinone si gioca il tutto per tutto contro Monza ed Udinese; l'Empoli affronta sempre l'Udinese e la Roma mentre il Sassuolo si scontra con il Cagliari e la Lazio. Affrontare Roma e Lazio non è mai semplice, anche se siamo a fine campionato, ma la partita più importante secondo me sarà Udinese Empoli proprio perché la squadra di Cannavaro ha solo 1 punto in più e si giocherà il tutto per tutto."
Per finire, puoi farci il punto sulla situazione indisponibili, squalificati ed abbozzare un possibile undici di partenza del match contro i ciociari?
Sulla questione infortunati bisognerà valutare le condizioni di Pablo Marí, uscito a Firenze durante la partita per un problema all'adduttore destro. Non ci saranno nemmeno Bettella e Daniel Maldini, mentre saranno da valutare Machín e Andrea Carboni, oltre all'indisponibile Ciurria. In attesa della conferenza stampa di Palladino questa potrebbe essere una probabile formazione:
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Caldirola, Kyriakopoulos; Gagliardini, Pessina; Zerbin, Colpani, Mota; Djurić".