esclusiva

TF - Massimo Tecca: "Frosinone, puoi puntare alla promozione diretta. Playoff? C'è il rischio di un Carpi-bis"

20.02.2018 15:00 di  Andrea Pontone  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TF - Massimo Tecca: "Frosinone, puoi puntare alla promozione diretta. Playoff? C'è il rischio di un Carpi-bis"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

È stato ospite domenica scorsa in tribuna stampa al 'Benito Stirpe' il telecronista di Sky Sport Massimo Tecca, che in seguito alla vittoria del Frosinone ai danni dell'Ascoli ha esternato ai nostri microfoni la sua opinione riguardo la squadra di Longo.

Dove può arrivare questo gruppo?
"Alla promozione diretta, quindi a uno dei primi due posti. I playoff ci saranno ma occorre assolutamente evitarli per non rischiare di ripetere una beffa come quella riscontrata contro il Carpi l'anno scorso".

Quali sono gli aspetti per cui i canarini potrebbero farcela?
"Per mirare alla Serie A il Frosinone ha molti ingredienti fondamentali. Penso ad esempio ad un trio d'attacco che non ha eguali in categoria: già erano un lusso soltanto Dionisi e Daniel Ciofani l'anno scorso, per giunta Ciano aggiunge imprevedibilità e fantasia per un terzetto che ha già garantito 28 gol sui 48 complessivi".

Da qui a fine stagione cosa potrà fare la differenza?
"La gestione del gruppo da parte dell’allenatore, uno dei pregi migliori di questa squadra. Penso poi alla solidità della difesa, imperniata su 2 giocatori di Serie A come Bardi e Ariaudo".

Cosa ne pensa invece riguardo Empoli e Palermo?
"L'Empoli sta giocando il miglior calcio del campionato, mentre il Palermo ha struttura e individualità da Serie A. Non facile superarle, ma i 6 punti sui siciliani sono un bel vantaggio".

Se le due squadre sopra elencate dovessero spuntarla, il Frosinone si ritroverebbe allo stesso punto dell'anno scorso: cosa dovrebbero fare i giallazzurri per non rinunciare ancora una volta alla Serie A?
"Giocare ogni partita come una finale e curare al massimo la fase difensiva".

Chi altro potrebbe intromettersi nella lotta promozione?
"Penso alla Cremonese, ma occhio anche al Bari che sta risalendo".

Cosa ne pensa di Moreno Longo e del suo lavoro svolto sin qui?
"Esprimo un giudizio ottimo nei suoi confronti, per la serenità (ambiente fondamentale in un ambiente così caldo), le scelte tattiche, un calcio sempre propositivo ed aggressivo".