Pontoni: "Domenica per il Frosinone ultima chance salvezza"

03.03.2016 16:30 di  Stefano Martini  Twitter:    vedi letture
Pontoni: "Domenica per il Frosinone ultima chance salvezza"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di PHOTOVIEWS

Domenica pomeriggio al "Matusa" andrà in scena Frosinone-Udinese, forse l'ultima reale chance per i canarini di agganciare il treno salvezza. Per parlare della prossima sfida dei giallazzurri e degli avversari la redazione di TuttoFrosinone.com ha deciso di contattare Stefano Pontoni collega di TuttoUdinese.it.

Frosinone-Udinese che partita sarà?

"Partita importante per entrambe le squadre. L'Udinese è tornato a vincere domenica scorsa ma resta comunque uno scontro diretto nel quale una vittoria vorrebbe dire salvezza quasi raggiunta mentre una sconfitta riporterebbe i friulani a immischiarsi nella zona delicata della classifica. Per il Frosinone sicuramente sarà più determinante perchè servirà assolutamente una vittoria ai canarini per provare a salire sul treno salvezza"

L'Udinese è tornato alla vittoria nella gara contro l'Hellas dopo quasi due mesi. Come sta la squadra di Colantuono e come arriva al match di domenica?

"Sicuramente la vittoria contro il Verona ha portato un po' di serenità e l'Udinese arriva al match contro il Frosinone meglio rispetto a come arrivava domenica scorsa a giocarsi la partita contro l'Hellas. Il cambio di modulo ma sopratutto l'inserimento di Totò Di Natale hanno portato nuova linfa al gioco e alla squadra. Questa sfida arriva in un momento non positivo della stagione ma comunque in un momento in cui l'Udinese si sta rialzando. Pensando alla partita giocata domenica scorsa la squadra di Colantuono potrà far bene".

Per il Frosinone sarà l'ultima occasione per entrare nella corsa salvezza? 

"Credo proprio di si. Sopratutto per una questione mentale perchè gioca in casa e contro una squadra che non viene da un momento brillantissimo dove ha vinto contro l'Hellas dopo 8 gare senza vittoria. Per il Frosinone dovrà essere la giornata giusta per rientrare nella corsa salvezza poichè perdere vorrebbe dire probabilmente aver perso anche l'ultimo treno salvezza cosi come è accaduto domenica scorsa al Verona."

Quanto peserà l'assenza dell'ex Sammarco nel Frosinone? 

"A parer mio questa assenza nel Frosinone si sentirà. Ricordo Sammarco ai tempi dell'Udinese ed è un giocatore che da tanta sostanza e tanta esperienza, elemento quest'ultimo che nel Frosinone manca se non in pochi elementi. Sicuramente in questa sfida contro una sua ex squadra Sammarco avrebbe voluto dare anche qualcosa in più e dunque sarà un'assenza che si farà sentire. E' un giocatore che può fare tutti ruoli del centrocampo, sa fare tutte le fasi è ordinato in campo e dunque è un calciatore indispensabile per ogni allenatore e che quando manca in mezzo al campo la squadra ne risente sempre".

In caso di vittoria, per l'Udinese vorrebbe dire salvezza messa in cassaforte? 

"Praticamente credo di si, poichè prenderebbe dieci punti di vantaggio proprio dal Frosinone che è la terzultima in classifica. Con una vittoria i friulani salirebbero a quota 34 punti a nove giornate dal termine della stagione. L'Udinese potrebbe considerarsi già salvo con la possibilità di rosicchiare qualche punto ancora. In caso di sconfitta invece si andrebbe a riaprire la corsa anche se credo l'unico posto da decidere è il terzultimo posto, ovvero quello occupato dal Frosinone. Carpi ed Hellas le vedo già in B, il Verona perchè ha troppi punti di distacco mentre il Carpi non è mai riuscito a fare un filotto di vittorie e con i soli pareggi non si raggiunge la salvezza. Il Frosinone ancora può giocarsela ma dipenderà anche dai risultati di Palermo, Sampdoria e Genoa".