Intervista TF - Tommaso Loreto: "Salvezza Frosinone non mi sorprenderebbe. Su Stellone sensazioni positive. Al Matusa, Viola con 4-2-3-1"

18.03.2016 16:30 di  Francesco Santucci   vedi letture
Intervista TF - Tommaso Loreto: "Salvezza Frosinone non mi sorprenderebbe. Su Stellone sensazioni positive. Al Matusa, Viola con 4-2-3-1"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

In vista dell'incontro atteso tra le formazioni di Frosinone e Fiorentina, la redazione di TuttoFrosinone.com ha contattato Tommaso Loreto, direttore del portale FirenzeViola.it. Queste le considerazioni, redatte di proprio pugno, del giornalista fiorentino:

Come potrebbe essere sintetizzato l'attuale momento della Fiorentina?

"La dura realtà dopo il sogno" mi sembra una risposta appropriata. Sono già lontani i momenti di esaltazione per il primo posto in campionato, e altrettanto lontana è la speranza di alzare una coppa al cielo come invece è quasi riuscito a fare Vincenzo Montella nella passata stagione. Il pubblico in primis, ma probabilmente lo stesso Sousa e qualche giocatore, si sarebbe aspettato un intervento diverso da parte della società nel mercato di gennaio, e quel che viene imputato ai Della Valle (e ai loro dirigenti) è di non aver voluto provare a cavalcare un'annata calcistica che si era aperta con i migliori auspici e con ottime prospettive anche per il calo generale delle altre "big".

Quale sarà, a suo avviso, l'approccio della Viola alla sfida del Matusa?

Credo che la Fiorentina vorrà fare la partita, imponendo la sua qualità e il proprio gioco. Sousa si aspetta una pronta reazione dopo il passo falso interno con il Verona, e i duemila tifosi in arrivo vogliono continuare a sperare nel terzo posto. Per la Fiorentina, soprattutto alla luce dell'atteggiamento rinunciatario messo in mostra contro la squadra di Del Neri, è d'obbligo una reazione degna di nota anche perchè si giocherà dopo aver conosciuto il risultato di Roma-Inter in programma sabato sera. Se i giallorossi dovessero rallentare per la Fiorentina si tratterebbe di un'occasione da non sprecare.

Più in generale, che tipo di partita s'aspetta?

Mi aspetto un primo tempo comunque spettacolare, perchè il Frosinone in casa sa farsi valere soprattutto nei primi 45 minuti, mentre dall'altra parte credo che la Fiorentina ritroverà elementi importanti come Kalinic che, in attacco, possono fare la differenza o come Badelj (squalificato domenica scorsa) la cui presenza dà sempre grande aiuto alla manovra. 

Dal punto di vista tattico, a mezzo di quali schemi e consequenziali uomini crede i Gigliati scenderanno in campo?

Un 4-2-3-1 dove la difesa è gioco forza obbligata (Tomovic non credo rientrerà, dunque Roncaglia, Rodriguez, Astori e Alonso non hanno alternative) e dove i mediani davanti alla difesa saranno Vecino e il rientrante Badelj. Detto di Kalinic in attacco, dietro al croato Tello, magari Bernardeschi e lo stesso Ilicic che ultimamente ha giocato molto poco sono in corsa per una maglia da titolare, ma occhio ovviamente anche a Borja Valero o allo stesso Zarate.

Qual è la sua opinione in merito alla compagine gialloazzurra del Frosinone intesa nel proprio complesso?

Che sta stupendo tutti e che la salvezza potrebbe poi non essere una chimera. Merito anche di un tecnico preparato come Stellone che ho la sensazione farà molta strada. 

Nello specifico, c'è un qualche canarino che consegnerebbe alla corte di Sousa, ora o in ottica futura? 

Se mi passate la battuta eviterei Diakitè e Rosi che abbiamo già avuto modo di conoscere qui a Firenze... Detto questo continuo a pensare che Leali possa essere il profilo di un giovane portiere destinato a crescere molto e far parlare molto di sè.

La sua veduta in merito all'operato di mister Stellone?

Come ho già detto secondo me sta facendo molto molto bene. Il fatto che recentemente sia stato premiato con la panchina d'argento dai suoi stessi colleghi, riuscendo pure a battere Castori (che ha fatto benissimo a Carpi) conferma le sensazioni più che positive su questo allenatore emergente. Che, per inciso, penso sia anche già finito nel mirino di altri club. 

Come valuta l'attività della dirigenza canarina nel quadro della propria prima annata di Serie A?

Con buona pace del presidente laziale Lotito....direi che il Frosinone si è difeso benissimo in un'annata assai difficile proprio perchè era il primo esame nella massima serie. 

In ultima analisi, quali esiti ipotizza in merito alla lotta salvezza cui lo stesso Frosinone sta prendendo parte?

La lotta per la salvezza sembrava molto più scontata fino a poco tempo fa, adesso molti giochi sembrano riaprirsi e vedo situazioni critiche come quella del Palermo che possono regalare numerose sorprese. Non mi sorprenderebbe più di tanto la salvezza del Frosinone.