Edoardo Masciangelo: il nuovo rinforzo per la fascia sinistra

Edoardo Masciangelo è il nuovo rinforzo del Frosinone e arriva dopo una carriera solida in Serie B, con tanta esperienza sulle corsie difensive. Nato a Roma l’8 luglio 1996, ex Primavera di Roma e Fiorentina, ha mosso i primi passi da professionista ad Arezzo, poi Piacenza, Lugano, Juventus U23 e Pescara prima di approdare al Benevento e infine al Cittadella. È cresciuto come terzino sinistro ma sa adattarsi anche da esterno di centrocampo, grazie alla sua duttilità.
Con il Cittadella nella stagione 2024-25 Masciangelo ha disputato 36 partite di Serie B tra campionato e coppa, realizzando 1 gol e 5 assist, giocando per oltre 2.600 minuti e affermandosi come punto fermo del pacchetto arretrato. La sua corsa fluida, l'ottima propensione offensiva, sovrapposizioni costanti e cross precisi lo rendono un esterno perfetto per Alvini anche se non disdegna la fase di contenimento, dove è aggressivo nei duelli e disciplinato tatticamente.
I punti di forza di Masciangelo sono la capacità di spinta e il dinamismo sulla fascia, l’affidabilità nelle scelte difensive, buona gestione del pallone: nelle statistiche del Cittadella è stato tra i migliori per assist e conduzioni progressive. La sua carriera testimonia professionalità e adattamento a più moduli. Tuttavia, tra i limiti c’è la mancanza dell'esordio in Serie A: si è espresso solo in cadetteria ma questo non nega a lui e al Frosinone questa possibilità.
Masciangelo è un terzino equilibrato tra fase difensiva e offensiva e questo serve molto ai Giallazzurri soprattutto per l'aggrssione uomo su uomo del mister. Un profilo con esperienza e personalità pronto a guidare la squadra. Potrebbe diventare presto un titolare affidabile e un leader di questo gruppo. Una risorsa fondamentale nello scacchiere del Leone.