RIVIVI IL LIVE Frosinone-Spezia 2-1: FINE PARTITA, IL FROSINONE TORNA ALLA VITTORIA

03.07.2020 19:00 di Luca Frasacco   vedi letture
RIVIVI IL LIVE Frosinone-Spezia 2-1: FINE PARTITA, IL FROSINONE TORNA ALLA VITTORIA

95' Fine partita! Nel momento in cui tutto sembrava già deciso il guizzo di Paganini (neo entrato) su cross di Salvi, regala la vittoria al Frosinone. I ciociari rivedono i tre punti dopo 4 partite e accorciano la distanza con le inseguitrici. Il successo di stasera può dare fiducia ad una squadra palesemente stanca. Sorprende, alla luce della condizione dei giocatori in campo, la scelta di Nesta di non aver effettuato i cambi. I risultati non possono dare sempre ragione, il rischio è che alcuni giocatori pagheranno la stanchezza nelle prossime partite. 

90' 5 di recupero 

88' Il Frosinone si difende a denti stretti, con astuzia 

IL GOL: Cross di Salvi dalla fascia destra, sul secondo palo Paganini spinge di testa in rete! Vantaggio del Frosinone all'85', un gol fondamentale per la Serie B dei giallazzurri! 

85' GOOOL PAGANINI!! FROSINONE IN VANTAGGIO!!! 

81' Quarto cambio per lo Spezia: fuori Gyasi, dentro Ragusa.

80' Squadre stanchissime, come al solito, nel secondo tempo, le gare di questa Serie B diventano uno spettacolo al rallentatore. Sorprende, a dire il vero, il fatto che Alessandro Nesta si ostini a non riconoscere la chiara difficoltà fisica dei suoi giocatori non contando sui cambi a disposizione (finora ne ha utilizzati 2 su 5) 

78' Curiosità: Capradossi dopo un contrasto di gioco con Novakovich è stato costretto a cambiare maglia. Lo staff Spezzino no aveva però pronta una maglia personalizzata di riserva. Attualmente sta giocando con una divisa senza numero né nome. 

76' fuori Novakovich, dentro Paganini.

70' Cooling break. Squadre visibilmente stanche, la qualità del gioco ne risente

67' Cambio per il Frosinone, dentro Dionisi fuori Ciano

67' Ammonito Capradossi per fallo su Ciano

63' Subito tiro di Acampora dai 20 metri, scaglia un tiro molto potente. Palla alla sinistra del palo. 

62' Cambio per lo Spezia, dentro Acampora fuori Maggiore

62' Colpo di testa di Capuano su cross di Ciano da calcio d'angolo, la palla sbatte su Mora prima di terminare sul fondo, ma l'arbitro non se ne accorge non concedendo il secondo corner ma assegnando rimessa dal fondo per la formazione ospite. 

60' Salvi servito in area da Haas, controllo ok, ma posizione irregolare

56' Haas ci prova da fuori... non va 

54' Lo Spezia continua il suo assedio, il Frosinone subisce 

50' Parte Galabinov dal dischetto... Rete. Palla a destra, angolino basso, Bardi resta fermo al centro. 

49' Rigore per lo Spezia, Capuano trattiene Galabinov in area. Nesta protesta e viene ammonito. 

48' Ammonito l'allenatore dello Spezia, Vincenzo Italiano per proteste 

45' Inizia il secondo tempo, si riparte con un cambio, fuori Marchizza dentro Vitale per lo Spezia. Batte il Frosinone che attacca da curva nord vero curva sud 

Intervallo in corso 

--- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- 

48' Fine primo tempo. Buon Frosinone, ma lo Spezia è cresciuto sul finale... 

45' Tre minuti di recupero 

44' Salvi riceve palla in area da D'Elia, si porta il pallone sul sinistro e tira in porta mettendo a sedere due avversari con una finta: diagonale poco preciso sul secondo palo, la palla finisce fuori dal campo

43' Ammonito Salvi per fallo su Gyasi

40' Tiro di Haas da fuori area, esecuzione rapida, tiro rasoterra, palla di poco al lato del palo 

33' Esce Vignali entra Salva Ferrer. Primo cambio per lo Spezia 

30' Mezz'ora di gioco, il Frosinone può ritenersi soddisfatto della gara disputata, ma lo Spezia è in crescita... 

29' COOLING BREAK, le squadre si dissetano il gioco di ferma per un minuto 

26' Cross rasoterra di Maggiore, afferra Bardi

25' Bardi finora inoperoso. Spezia inesistente in attacco

24' Sullo sviluppo del corner, Salvi commette fallo in attacco, riparte lo Spezia

23' Punizione di Ciano dai 20 metri: barriera! Poi la palla gli torna davanti: stop di petto e tiro, respinto ancora, in angolo. 

20' Rohden si divora il 2-0, lancio di Haas in verticale, palla raccolta in area dallo svedese, era solo davanti al portiere: sopra la traversa. 

18' Gori ha rimediato un duro colpo, per alcuni momenti ha fatto fatica a respirare ma è tornato in campo appena possibile, cambiandosi la maglietta strappata da Vignali 

16' Ammonito Vignali per fallo a centrocampo su Gori 

IL GOL: Gori dal centro serve Ciano in profondità sulla fascia sinistra, il controllo del numero 28 favorisce il passaggio involontario verso Rohden che punta l'area di rigore e serve un passaggio rasoterra sul versante opposto dove si inserisce Salvi che la spinge in rete superando la marcatura di Gyasi.

14' GOOOL! FROSINONE IN VANTAGGIO!! SALVI

11' Frosinone più aggressivo del solito in questi primi minuti di gara

10' Novakovich servito da Gori, stop controllo e tiro dal limite dell'area: palla toccata male, un rimbalzo sfortunato la indirizza lentamente sul fondo

5' Colpo di testa di Novakovich da distanza ravvicinata: sopra la traversa

1' Calcio d'inizio. Frosinone in completo giallo, Spezia con maglia bianca e pantaloncini neri. Batte lo Spezia, il Frosinone attacca da curva sud verso curva nord. 

Curiosità: Lo Spezia è la tra le vittime preferite di Matteo Ardemagni. 7 gol realizzati contro i liguri, ha fatto meglio solo contro Brescia e Cittadella (9). 

I Gol dello Spezia: 25 delle 45 reti segnate dallo Spezia nella Serie BKT 2019/20 arrivano nella prima mezz’ora della ripresa, di cui 9 dal 46’ al 60’ (come Livorno e Pescara) e 16 dal 61’ al 75’ di gara (record in solitario). 

Curiosità: Lo Spezia è la squadra di B che guadagna il maggior numero di punti rispetto ai propri risultati al 45’, +16. 
----------------------------------

Ore 20:05 FORMAZIONI UFFICIALI 

Frosinone (3-5-2) Bardi; Brighenti, Szyminski, Capuano; Salvi, Rohden, Gori, Haas, D'Elia; Ciano, Novakovich. 

A disposizione: Iacobucci, Bastianello, Zampano, Paganini, Maiello, Citro, Dionisi, Beghetto, Ariaudo, Matarese, Krajnc, Ardemagni. ALL: NESTA

Spezia (4-3-3): Scuffet; Vignali, Terzi, Capradossi, Marchizza; Maggiore, Bartolomei, Mora; Nzola, Galabinov, Gyasi. 

A disposzione: Krapikas, Desjardins, Acampora, Gudjohnsen, Bastoni, Ferrer, Erlic, Ragusa, Vitale. ALL: ITALIANO

----------------------------------

Curiosità: Il Frosinone è la compagine della Serie BKT 2019/20 che fa meno cambi dopo 31 giornate: 89. 
 
-100 presenze in Serie BKT, considerata la sola regular season, per Luka Krajnc. Esordio tra i cadetti italiani il 26 agosto 2013, Cesena-Varese 1-0. Le maglie indossate: Cesena, Cagliari e Frosinone.
 
 Curiosità: Lo Spezia va in rete da 14 partite di fila, in tale periodo conta un totale di 25 gol. La formazione di Italiano è la più prolifica nella Serie BKT nell’anno solare 2020: 23 i gol liguri. 

Ore 19:45 Tra pochi minuti le formazioni ufficiali 

Precedenti - A Frosinone sono 9 i confronti ufficiali fra le due squadre: 4 successi giallazzurri (ultimo 2-0 nella serie B 2016/17), 4 pareggi (ultimo 1-1 nella serie B 2017/18) e 1 affermazione spezzina (1-0 nella coppa Italia di Lega Pro 2004/05). 
 
Gli ex della partita: ex spezzini sono l’attaccante Matteo Ardemagni e il portiere Alessandro Iacobucci. 
 
Frosinone senza gol da 381’: l’ultima marcatura su rigore risale al 2-2 di Livorno del 3 marzo scorso, firma di Dionisi. 
 Da allora si contano i residui 21’ dell’Ardenza e le intere gare contro Cremonese e Cittadella (doppio 0-2 in casa), Trapani (0-0 esterno) e ChievoVerona (0-2 al Bentegodi). 
 

Buonasera, lettori di tuttofrosinone.com, benvenuti nel live match di Frosinone-Spezia, trentaduesima giornata del campionato di Serie B. 
Ripresa di campionato terribile per il Frosinone: nessuna vittoria nelle tre gare giocate, nessun gol segnato e situazione classifica compromessa. Lo Spezia è una delle tre formazioni ad aver approfittato della flessione giallazzurra, sorpassando i ciociari assieme al Cittadella e al Pordenone. Il presidente Stirpe non ha risparmiato critiche a suoi, non individuando Alessandro Nesta come principale responsabile. Una vittoria canarina stasera non basterà ad allontanare il pessimismo: sarà necessario dimostrare di avere gioco di squadra e aggressività, partire bene fin dal primo tempo e migliorare la precisione al momento del tiro in porta; deficienze palesate da tutti giocatori in rosa. 
Su questa pagina, in attesa del calcio d'inizio (ore 21) e della cronaca dell’incontro, vi racconteremo l’avvicinamento al match e le sue curiosità. Ecco intanto le probabili formazioni: 

Frosinone (3-5-2) Bardi; Brighenti, Szyminski, Capuano; Paganini, Rohden, Gori, Haas, Beghetto; Dionisi, Novakovich. 

Spezia (4-3-3): Scuffet; Vignali, Terzi, Capradossi, Marchizza; Maggiore, Bartolomei, Mora; Ragusa, Galabinov, Gyasi.