CONFERENZA STAMPA - Moreno Longo: “Siamo in linea con il cammino che dobbiamo fare. Promozione? Mi getterei nel fuoco per conquistarla”

20.12.2017 13:35 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
CONFERENZA STAMPA - Moreno Longo: “Siamo in linea con il cammino che dobbiamo fare. Promozione? Mi getterei nel fuoco per conquistarla”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Alla vigilia del delicato match tra Frosinone e Virtus Entella ha parlato il tecnico canarino Moreno Longo. Queste le sue parole:

"Indisponibili? Frara è in netto recupero, l’obiettivo è quello di portarlo a Foggia. Terranova è recuperato anche se verificheremo oggi mentre Besea dovrà stare fermo per qualche giorno a causa di una botta. Terranova? Ha fatto un esame diagnostico che non ha evidenziato alcun problema, ci teniamo l’allenamento di oggi per valutarlo ma non dovrebbero esserci problemi. Formazione? Si cerca sempre una chiave di lettura da dare alla partita, che possa essere tattica o mentale. Ci sarà un ricambio giusto di calciatori per mandare in campo quelli che sono freschi a livello mentale. Ci sarà qualche cambio, massimo quattro. Critiche? L’avevo detto già qualche settimana fa, preferisco che critichino me e lascino sereni i calciatori. Non ho nessun problema, questo mi carica, mi da voglia di cambiare questi giudizi. Non stiamo riuscendo a dare quello che si aspetta la gente ma siamo in linea con il campionato che dobbiamo fare. Ricordiamoci che siamo ad un punto dalla promozione nonostante tutte le avversità che abbiamo dovuto affrontare. Abbiamo giocato all’inizio sempre in trasferta, abbiamo perso Sammarco e Paganini, abbiamo avuto il problema familiare di Dionisi, al netto degli errori arbitrali siamo ancora a credito dunque siamo in linea con il cammino che dobbiamo fare. Se due dei nostri pareggi si fossero trasformati in vittorie ora stavamo parlando di altro. Siamo in linea con quelli che erano i programmi estivi, il presidente mi chiese nel nostro primo colloquio di stare nella parte sinistra della classifica e qualora fosse arrivato qualcosa di più sarebbe stato tanto di guadagnato. Se continuiamo così potremmo ambire a marzo a qualcosa di più dei play off. Tutti quanti vogliamo tornare in serie A, mi butterei nel fuoco per la promozione ma non dobbiamo dimenticarci che non è scritto da nessuna parte che dobbiamo vincere su ogni campo, la B è un campionato difficile dove serve combattere e sacrificio ovunque. Non dobbiamo perdere la nostra dimensione. Chiudere le partite? Questo è quello che noi dobbiamo fare in più. Dobbiamo avere un atteggiamento in campo quando siamo in vantaggio di voler chiudere la partita e non accontentarci. Bisogna trovare questa chiave, non è una questione tattica o tecnica ma solo di mentalità. Ci dobbiamo togliere dalla testa la parola gestione. Cambi? La partita a Carpi era un grandissimo equilibrio e in pieno controllo. Immaginatevi se facevo un cambio al contrario inserendo un attaccante e alla fine pareggiavamo sarei stato preso per pazzo. Con il Cesena per vincere ho inserito più calciatori offensivi e a fine gara sono stato accusato di avere una squadra sbilanciata. Il risultato condiziona i giudizi. Entella? Mi aspetto una squadra che venga qua a giocare con il piglio di una squadra che vuole tornare a casa con i punti. È sempre stata una squadra che ha lottato per raggiungere i play off, non è stata costruita per la classifica che ha in questo momento, ha la qualità per vincere su ogni campo”