U21 Italia- Austria 0-0: 20 minuti per Valzania, solo tribuna per Cassata

22.03.2019 11:30 di Stefano Martini Twitter:    vedi letture
Fonte: figc
U21 Italia- Austria 0-0: 20 minuti per Valzania, solo tribuna  per Cassata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un pari senza reti nella prima del nuovo anno per i ragazzi di Luigi Di Biagio, attesi a giugno dalla fase finale del Campionato Europeo 2019. Lasciate alle spalle le sconfitte con Inghilterra e Germania (entrambe per 2-1), l’Under 21 si accingeva a fronteggiare un altro test probante in amichevole contro l’Austria, anch’essa qualificata alla fase finale della kermesse continentale che l’Italia ospiterà per la prima volta nella sua storia. Per la squadra di Luigi Di Biagio si trattava della prima uscita ufficiale nel 2019, proprio in uno stadio, il ‘Nereo Rocco’, che sarà tra l’altro una delle sedi di gara della fase finale. Uno stadio, nel quale gli Azzurrini tornavano a giocare a dieci anni di distanza dall’ultima amichevole pareggiata con la Svezia nel febbraio 2009.

In Friuli, privo di Mancini, Zaniolo e Kean promossi in Nazionale maggiore, Di Biagio schiera Cutrone nel tridente con Orsolini e Bonazzoli. In difesa davanti ad Audero, la linea formata dai centrali Bonifazi e Luperto con Calabria e Pezzella sugli esterni. A centrocampo confermati Mandragora e Locatelli, con Murgia a completare la mediana. L’avvio dell’incontro è tutto di marca azzurra: già al secondo minuto Bonazzoli ha la grande chance del vantaggio ma Schlager in uscita gli chiude lo specchio della porta. Gli Azzurrini riescono ad imprimere un ritmo molto alto all’incontro ed infatti, al 17’, il colpo di testa di Murgia lambisce il palo alla destra della porta austriaca. Il maggior tasso tecnico della formazione di Di Biagio appare evidente; nel giro di due minuti, prima Bonazzoli e poi Locatelli cercano la soluzione da fuori.

Sembra il preludio al gol, ed invece, alla mezz’ora, da un errato disimpegnato di Bonifazi, nasce la ripartenza austriaca, conclusa dalla deviazione fuori misura di Lovric che si perde sull’esterno della rete. L’occasione più ghiotta per l’Austria si materializza al 34’ col tiro a botta sicura di Horvath sul quale si esalta Audero che salva il risultato. Le due opportunità spaventano gli Azzurrini e danno coraggio agli ospiti, pericolosi prima dell’intervallo con Honzak sul quale è ancora bravissimo il portiere italiano che mette la sfera in angolo. Ad inizio ripresa è nuovamente la squadra di Di Biagio a provare a fare la partita. Al 48’ sull’asse Mandragora-Bonazzoli, l’attaccante azzurro cerca di sorprendere Schlager ma il suo tiro è centrale. Tre minuti più tardi ci prova anche Locatelli ma la conclusione non inquadra il bersaglio.

Con il passare dei minuti la gara vive di improvvise fiammate. Al 70’ Di Biagio sostituisce Pezzella, Murgia e Bonazzoli per Dimarco, Valzania e Moncini. Gli effetti di questa importante variazione di forze in campo producono però un brivido alla porta di Audero, bravissimo ad anticipare Schmidt. All’81’ poi nuova girandola di cambi: dentro Adjapong, Romagna e Tonali (all'esordio) per Calabria, Bonifazi e Locatelli. Nel finale la chance per l’Italia la costruisce Parigini, ma né Cutrone né Valzania trova la deviazione vincente. In pieno recupero, l’ultimo sussulto è il colpo di testa di Danso che per fortuna si spegne sul fondo.