Tifosi, daspo record di 10 anni per un tifoso recidivo di Sora

15.11.2019 09:00 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Fonte: Repubblica.it
Tifosi,  daspo record di 10 anni per un tifoso recidivo di Sora
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Fuori dagli stadi per i prossimi dieci anni. Un Daspo pesantissimo, reso possibile dal Decreto sicurezza bis, quello emesso dal questore di Frosinone Leonardo Biagioli a carico di un tifoso violento recidivo. Il provvedimento è stato preso per un trentenne di Sora, arrestato a settembre dopo i disordini esplosi prima della partita di calcio tra la squadra locale e la Pro Cisterna LS Sermoneta, in cui rimase ferito anche un carabiniere.

Il gip del Tribunale di Frosinone, convalidato l'arresto, dispose per il tifoso la misura cautelare del divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive, con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria durante le partite disputate dal Sora Calcio. Il trentenne è però recidivo. Era già stato infatti colpito da altri tre Daspo, emessi tra il 2008 e il 2013.

E, come evidenziano dalla questura di Frosinone, ha "perseverato nell'assumere comportamenti violenti tanto da far emergere la sua pericolosità per l'ordine e la sicurezza pubblica". Alla luce della nuova normativa, che rende possibile in casi del genere vietare l'accesso agli stadi anche per dieci anni, affiancando a tale provvedimento quello dell'obbligo di firma in caserma durante gli incontri sportivi, il questore ha scelto la linea dura: dieci anni di Daspo e per i primi cinque anche obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. L'obiettivo? "Restituire i luoghi dello sport ad un tifo sano e responsabile".