TABELLINO E CRONACA - Il Frosinone si riprende la vetta: Citro e Dionisi abbattono il Brescia

09.12.2017 17:05 di  Marco Barbaliscia   vedi letture
TABELLINO E CRONACA - Il Frosinone si riprende la vetta: Citro e Dionisi abbattono il Brescia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Diciottesima giornata di Serie B, al Benito Stirpe il Frosinone ospita il Brescia dell'ex Pasquale Marino.
I ciociari, dopo il pirotecnico pareggio con il Cesena per 3 a 3, sono quasi obbligati a vincere contro una squadra che, in trasferta, non fa bottino pieno dal 28 ottobre (Pescara-Brescia 0-3).

FROSINONE AVANTI CON CITRO - Avvio grintoso del Frosinone che sin dai primi minuti si presenta parecchie volte in area di rigore avversaria. Al 4' Daniel Ciofani allarga per Beghetto che dal limite rientra sul destro e calcia, conclusione strozzata in angolo. Al 10' Ciano serve in profondità Citro che in velocità controlla e tira da dentro l'area, conclusione che dà l'illusione del goal ma è solo esterno della rete. Un minuto più tardi primo squillo degli ospiti: cross dalla destra di Cancellotti che attraversa tutta l'area, pallone raccolto sul secondo palo da Furlan che lo ripropone in mezzo per Martinelli il quale calcia di prima intenzione, ma il suo rasoterra è neutralizzato in due tempi da Bardi. Al 15' super occasione per il Frosinone: gran cross dalla sinistra di Beghetto, D. Ciofani anticipa tutti sul primo palo e devia verso la porta di sinistro, palla che colpisce in pieno il palo. Dopo i primi venti minuti a ritmi forsennati, nella parte centrale di tempo il Brescia cerca di addormentare il gioco con un possesso palla sterile a centrocampo ma è impreciso e compie molti errori in mezzo al campo. Ed è proprio in questa fase che sale in cattedra Nicola Citro, schierato all'ultimo momento da Longo per l'infortunio di Dionisi nel pre-gara: il giovane attaccante è forse il migliore della prima frazione ed è lui a sbloccare il match al 28': errore in fase di disimpegno del Brescia, Ciano recupera palla sulla trequarti e serve in profondità Citro che controlla in velocità e calcia in diagonale una conclusione precisa che Minelli può solo vedere finire in rete.
Squadra ospite che accusa il colpo e raramente si presenta minaccioso dalle parti di Bardi, se non con un paio di tiri dalla distanza di Bisoli e Machin. Prima dell'intervallo il Frosinone crea tanto ma non riesce a trovare il goal del raddoppio: al 36' D. Ciofani viene fermato in uscita bassa da Minelli proprio al momento del tiro; al 43' Ciano mette in area per il suo capitano che prolunga per il fratello Matteo il quale controlla e calcia potente di destro, Minelli respinge di pugno in angolo. L'ultimo brivido è il colpo di testa di Brighenti al 45' quasi a botta sicura ma la palla è alta.

CAMBI DECISIVI DI LONGO - Il Brescia rientra dagli spogliatoi con tutt'altra mentalità e chiude il Frosinone nella propria metà campo: al 4' calcio d'angolo battuto per Gastaldello che di testa manda di poco a lato a Bardi battuto; un minuto dopo Bisoli serve Caracciolo che di tacco al volo devia verso la porta, ma Bardi si distende alla sua destra ed allontana. Passati in affanno i primi dieci minuti, il Frosinone trova le contro misure e difende con ordine, chiudendo tutte le trame di gioco offensive del Brescia. La squadra di casa prova a ripartire in velocità ma Citro e Ciano, forse un pò stanchi, non riescono ad alzare il baricentro del gioco: ed è proprio per questo, forse, che alla mezz'ora Longo li cambia entrambi, mettendo in campo le qualità di Soddimo e Dionisi. E la decisione è più che indovinata: al 30' Maiello tocca all'indietro per il suo numero 18 che dal limite calcia indisturbato, palla deviata in angolo. Sulla battuta di quest'ultimo arriva il goal del raddoppio dei ciociari: Soddimo serve Dionisi che sbuca sul secondo palo e di piatto batte Minelli da due passi. Al 37' gli ospiti rimangono in dieci per il rosso diretto mostrato dall'arbitro a Meccariello. Questo evento rompe gli equilibri e gli ultimi minuti sono un susseguirsi di occasioni: al 39' azione personale di Dionisi che dal fondo si libera di Dall'Oglio con un tunnel e poi calcia forte verso la porta ma Minelli è pronto e devia in angolo; al 41' Caracciolo servito da calcio d'angolo colpisce di testa ma Bardi si supera deviando la palla sulla traversa. Nel recupero due punizioni, dell'airone prima e di Soddimo poi non trovano fortuna; finisce così 2 a 0 per il Frosinone che torna alla vittoria davanti al suo splendido pubblico. I ciociari sono ora in vetta alla classifica di B, con 30 punti, in attesa del posticipo che vedrà contrapposti Bari e Palermo.   

 

TABELLINO

Frosinone 2
Brescia 0  

MARCATORI Citro 28'pt (F), Dionisi 31'st (F)
FROSINONE (3-4-1-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Terranova; M. Ciofani (37'st Crivello), M. Gori, Maiello, Beghetto; Ciano (26'st Soddimo); D. Ciofani (C), Citro (26'st Dionisi)
ALLENATORE M. Longo
BRESCIA (3-4-1-2): Minelli; Coppolaro, Gastaldello (24'st Meccariello), Lancini; Furlan, Martinelli, Machin (39'st Longhi), Cancellotti (31'st Dall'Oglio); Bisoli; Caracciolo (C), Torregrossa
ALLENATORE P. Marino
ARBITRO Francesco Paolo Saia di Palermo
NOTE Espulso Meccariello (B). Ammoniti M. Gori (F), Gastaldello (B), M. Ciofani (F)  
Angoli 12-6
Rec. 1'pt - 4'st.