SERIE B - Tutte le curiosità del prossimo turno! Primo match ball per la Spal

28.04.2017 20:00 di Tuttofrosinone Redazione Twitter:    vedi letture
SERIE B - Tutte le curiosità del prossimo turno! Primo match ball per la Spal
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Potrebbe festeggiare già sabato prossimo la Spal di Leonardo Semplici senza aspettare i risultati dei posticipi di Hellas Verona e Frosinone. La squadra ferrarese infatti, in caso di vittoria e contemporanea sconfitta di Cittadella e Perugia, sarebbe aritmeticamente promossa in A dopo 49 anni di assenza. C'è poi l'amarcord di Colantuono che da calciatore del Pisa ha segnato solo una volta dando ai nerazzurri la Mitropa Cup. Ecco tutte le altre curiosità sulla diciottesima giornata di ritorno della Serie B ConTe.it segnalate da Football Data: 

1 Primo match ball per la Spal che potrebbe tornare in Serie A dopo 49 anni di assenza (ultima stagione 1967/68). I ferraresi, vincendo a La Spezia sabato, non avrebbero neppure bisogno di aspettare i risultati dei posticipi del 1 maggio tra Hellas Verona-Vicenza e Salernitana-Frosinone. Se infatti gli estensi sbancassero il “Picco” e – contestualmente – perdessero il Cittadella al “Tombolato” contro il Cesena ed il Perugia a Vercelli, i ferraresi si ritroverebbero a +19 su umbri e veneti, distacco – che al massimo – potrebbe essere ridotto a 10 punti nelle 3 gare seguenti, dando per buono che la Spal le perda tutte e le formazioni di Venturato e Bucchi le vincessero tutte. Con vantaggio di +10 sulla quarta, ponendo anche che Verona e Frosinone facciano 12 punti entrambe, salendo – rispettivamente – a 78 e 77 punti, non si disputerebbero i play-off. Se invece non le vincesse tutte il Frosinone, ma solo 3 eccetto la trasferta di Benevento (scontro diretto tra le compagini di Marino e Baroni in programma alla penultima giornata), i ciociari salirebbero a 74 al massimo, i sanniti a 67 facendo bottino pieno nelle ultime 4 partite e la Spal sarebbe comunque seconda con +2 sui ciociari, disputandosi a quel punto comunque i playoff. 

1 Stefano Colantuono ritrova il Pisa, di cui è stato calciatore dal luglio 1985 al settembre 1986 segnando 1 solo gol, quello che diede la Mitropa Cup ai nerazzurri toscani, Pisa-Debrecen 2-0 nella finalissima. Il raddoppio fu di Wim Kieft. 

300 Panchina 300 nel professionismo per Roberto Venturato: bilancio di 124 vittorie, 87 pareggi ed 88 sconfitte con debutto assoluto datato 20 agosto 2003, Montichiari-Pizzighettone 0-0 nella Coppa Italia di Lega Pro. 

800 Panchina 800 in carriera da allenatore professionista per Walter Alfredo Novellino: bilancio 306 vittorie, 263 pareggi e 230 sconfitte con esordio assoluto il 20 dicembre 1992, serie C-1, Avellino-Perugia 0-3 alla guida dei biancorossi umbri. 

2003  Dal gennaio al giugno 2003, in serie B, con la divisa del Cagliari, Moreno Longo e Cristian Bucchi furono compagni di squadra. Sabato saranno avversari sulle panchine di Pro Vercelli e Perugia. 

1991 Dal luglio all’ottobre 1991 nell’Udinese sono stati compagni di squadra anche Alessandro Calori e Roberto Breda: sabato avversari in Trapani-Virtus Entella, al “Provinciale”. 

Nella foto La Presse Colantuono