Serie A - Presentato il nuovo pallone Nike Merlin, FOTO!

18.07.2018 19:30 di Luca Frasacco   vedi letture
Serie A - Presentato il nuovo pallone Nike Merlin, FOTO!

Il nuovo pallone della Serie A, fornito da Nike si chiama Merlin, e sarà utilizzato sui campi del massimo campionato Italiano di calcio, in Supercoppa Italiana, in Coppa Italia e nelle competizioni primavera. Anche quest'anno tra i colori prevale il bianco con inserti gialli ed arancioni finalizzati a catturare l'attenzione dei portieri. 
Sul sito della Lega Calcio apprendiamo caratteristiche e modalità di realizzazione dell'oggetto: 
Il Nike Merlin Serie A Official Ball è il primo pallone dotato della tecnologia All Condition Control (ACC),  che garantisce un controllo ed un tocco ottimale in tutte le condizioni atmosferiche e di campo. Il pallone verrà utilizzato anche in Premier League ed in Liga Spagnola con le rispettive e differenti colorazioni. Tecnicamente, Nike ha ridotto la superficie della sfera da 12 a 4 pannelli; una superficie più ampia che ha permesso di ridurre il numero delle cuciture del 40% eliminando i cosiddetti "punti duri".
Grandi cambiamenti anche per la camera d'aria, in lattice invece della tradizionale gomma, avvolta in materiali brevettati per favorire una pressione dell'aria più costante e mantenere la forma. È stata inoltre migliorata ulteriormente l'aerodinamica e la percezione della palla. Tutte le squadre di Serie A lo stanno attualmente utilizzando nei loro rispettivi ritiri.