Richiesta di fallimento per il Palermo: cosa accadrà? Ecco gli scenari: baratro Serie D, speranza assoluzione

23.11.2017 00:00 di Andrea Pontone Twitter:    vedi letture
Richiesta di fallimento per il Palermo: cosa accadrà? Ecco gli scenari: baratro Serie D, speranza assoluzione
© foto di Claudio Puccio/TuttoPalermo.net

E adesso che ne sarà del Palermo Calcio? La domanda delle domande che rimbalza in queste ore di bocca in bocca e sui social tra il popolo rosanero e tutti i seguaci del campionato cadetto è questa. Il futuro del club siciliano è tutto da decifrare, non esiste una via tracciata e lineare che porta a un'unica via d'uscita dopo l'istanza di fallimento richiesta dalla procura di Palermo alla vigilia della quindicesima giornata del campionato di serie B che vede gli uomini di Tedino nel gruppo di testa della classifica cadetti.

L'udienza in cui il giudice fallimentare esaminerà la fondatezza della richiesta di fallimento avanzata dalla procura e le controdeduzioni difensive della società di viale del Fante sarà una prima data spartiacque. Ecco tutti i possibili macro-scenari...

FALLIMENTO, TRADOTTO: SERIE D - Come accaduto al Parma qualche anno fa (quando il club emiliano militava in Serie A), nel momento in cui un club viene dichiarato fallito nella maggior parte delle ipotesi resta in categoria fino alla fine del campionato per poi sparire dal calcio professionistico e scalare nei Dilettanti. Questo quanto accaduto alla squadra allora allenata da Donadoni: sarà lo stesso anche per il Palermo?

RIFONDAZIONE "LAMPO" - Il Bari quattro anni or sono fu dichiarato fallito dal Tribunale dell'omonima città pugliese: si presentò però Paparesta, ex arbitro di calcio, che acquistò il titolo legato al marchio e fondò una nuova organizzazione societaria ("F.C. Bari 1908", al contrario della precedente e storica denominazione "A.S. Bari"). Con questo, il Bari restò in Serie B e vi permane ancora oggi. Stesso destino per il Palermo?

SPERANZA ASSOLUZIONE - Resta ancora la possibilità di vedere "assolti" i reati imputati alla società siciliana, in modo che questo gran polverone sollevatosi nei giorni precedenti possa essere, per i tifosi del club rosanero, soltanto un brutto sogno da cui svegliarsi al più presto.