NUMERI – Ecco gli attaccanti più prolifici della storia del Frosinone!

21.08.2017 15:30 di  Andrea Pontone  Twitter:    vedi letture
NUMERI – Ecco gli attaccanti più prolifici della storia del Frosinone!
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

È una delle figure più accattivanti e fascinose del calcio mondiale, quella del bomber. Lo è sempre stato, protagonista di una tradizione che è stata tramandata nei decenni fino ai giorni d’oggi. Il vero bomber è colui che si trova sempre lì, al posto giusto nel momento giusto, ed è pronto a scaraventare in rete ogni pallone che gli passa tra i piedi.

Di veri bomber a Frosinone ne sono passati tanti, e tanti ne passeranno ancora: quasi novant’anni di storia, nei quali si sono susseguiti, di generazione in generazione, i migliori calciatori che la tradizione calcistica ciociara abbia mai visto. Ma quali sono i migliori marcatori della storia del club frusinate? Abbiamo diramato una curiosa classifica che racconta dei 10 giocatori più prolifici che abbiano indossato la maglia canarina.

I calciatori che si “confrontano” (se così si voglia dire) in questa Top Ten si rapportano ovviamente a categorie, contesti e campionati ben diversi tra loro: basti pensare che bomber Santarelli – figurante al primo posto della classifica – abbia segnato in Serie D e Serie C2, mentre attaccanti come Ciofani e Dionisi hanno avuto modo di andare a segno perfino in Serie A.

Del resto, aldilà di ogni considerazione che li metta a confronto, i dieci giocatori che andremo ad elencare risultano vere e proprie bandiere del Frosinone, che è stato e che è tuttora. Ed è proprio grazie a questa insolita Top 10 che possiamo ripercorrere i meravigliosi 89 anni di storia di questo club…

1. Paolo Santarelli: 64 reti
2. Daniel Ciofani: 57 reti
3. Francesco Caputi: 43 reti
4. Federico Dionisi: 40 reti
5. Francesco Lodi: 38 reti
6. Paolo Russo: 36 reti
7. Angelo Brunello: 35 reti
8. Tonino Spaziani: 34 reti
9. Giovanni Battista Benvenuto: 33 reti