Longo al Cds: "Ecco che Frosinone sarà in A, l'allenatore è manager con capacità sartoriali."

23.06.2018 15:30 di Tuttofrosinone Redazione Twitter:    vedi letture
Fonte: Corriere dello Sport
Longo al Cds: "Ecco che Frosinone sarà in A, l'allenatore è manager con capacità sartoriali."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nei giorni scorsi, subito dopo la storica promozione in Serie A, Moreno Longo ha rilasciato una lunga intervista Corriere dello Sport; ve ne proponiamo un estratto: 
 

D’accordo. Ma adesso che lei è arrivato in Serie A quale versione del Frosinone dobbiamo aspettarci?

«La risposta non cambia. Abbiamo visto quante difficoltà incontrano le neopromosse negli ultimi anni. il Frosinone dopo la partita con il Foggia è stato diverso dal Frosinone della stagione regolare. Certo, il calcio che vorrei è tenere in pugno la partita, attaccare e proporre. Ma io credo che il mestiere dell’allenatore richieda agilità mentale. Hai un certo numero di giocatori e devi sapere che cosa puoi ottenere dall’uno e dall’altro. Non posso chiedere a Gori di fare il lavoro di Maiello davanti alla difesa e non posso pretendere da Maiello quello che fa Gori. In Serie A anche il Frosinone sa bene quanto sia faticoso stare al vertice. Lo ha scoperto due anni fa. Di certo vorrò vedere una squadra consapevole della sua dimensione ma che non rinunci a prendere in mano le situazioni ogni volta che sarà possibile. Sa come ho descritto la figura dell’allenatore nella mia tesi di Coverciano?».

No, come?

«Un manager con capacità sartoriali. Più vado avanti e più mi convinco che, modestamente, sia una definizione azzeccata. Il mio mestiere consiste nel trovare il bandolo delle matasse più complicate e nell’individuare la taglia giusta per ogni cliente».

Ci vuole un mucchio di passione per preparare ogni partita come fosse un vestito su misura.

«Sarà che da giovane mi ha strozzato la carriera di calciatore un infortunio ai legamenti. Mi è rimasta dentro una voglia di campo che ventiquattro ore al giorno non bastano a placare».