La classifica delle vittorie consecutive, comandano Frosinone ed Empoli, sorprende il Palermo!

 di Luca Frasacco  articolo letto 268 volte
© foto di Federico Gaetano
La classifica delle vittorie consecutive, comandano Frosinone ed Empoli, sorprende il Palermo!

Avere costanza di rendimento è la vera sfida di un campionato competitivo e livellato come questo, e trovarla nel raggiungimento dei tre punti rappresenta un successo a cui poche, pochissime squadre possono ambire.  L'amara sconfitta del San Nicola ha interrotto l'ormai famosa striscia di cinque vittorie consecutive del Frosinone, un traguardo importante ed unico in questa stagione che purtroppo gli uomini di Longo non sono stati in grado di migliorare, consegnando all'Empoli non solo il condiviso primo posto in classifica, ma anche la possibilità di rendersi protagonisti assoluti in una piccola parte di Serie B. Anche I toscani infatti, dopo la vittoria di Ascoli sono risultati vittoriosi nelle ultime cinque apparizioni, e puntano a stabilire un nuovo primato. 

Mai nessuno -da settembre ad oggi- aveva vinto così tanto quanto hanno fatto Frosinone ed Empoli e quanto potrebbe ancora fare la squadra di Andreazzoli. 

Vi proponiamo una graduatoria completa del massimo numero di vittorie consecutive raggiunte da ciascuna squadra dopo venticinque turni di campionato.

Miglior striscia Serie B

Empoli, massimo numero di vittorie consecutive:  5
Frosinone 5 
Bari 3 
Carpi 3
Cittadella 3
Novara 3
Parma 3 
Perugia 3
Spezia 3 
Foggia 3
Venezia 2 
Virtus Entella 2 
Avellino 2 
Palermo 2 
Pescara 2 
Salernitana 2 
Pro Vercelli 2 
Brescia 2 
Cremonese 2 
Cesena 1 
Ascoli 1 
Ternana 1 

È evidente come per molte formazioni (in primis Frosinone ed Empoli) tali risultati positivi  abbiano contribuito al raggiungimento della vetta della classifica  del campionato, mentre è sorprendete come per altre (Palermo fra tutte) questo numero non abbia rappresentato un passo fondamentale per il piazzamento nelle posizioni che potrebbero valere la Serie A. 

Ecco invece una breve classifica di confronto con quanto avviene in Serie A, dove finora la supremazia di Juventus e Napoli è stata evidente: 

Miglior striscia Serie A 

Juventus 8 vittorie consecutive 
Napoli 8
Lazio 7 
Roma 5 
Inter 4 
Udinese 4