L'ANGOLO DEL TIFOSO- Roberto Spaziani: "Quest'anno commessi troppi errori"

24.03.2019 15:30 di Francesco Cenci   vedi letture
L'ANGOLO DEL TIFOSO- Roberto Spaziani: "Quest'anno commessi troppi errori"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Per la nostra rubrica "L'angolo del tifoso", dedicata ai supporter canarini, abbiamo il piacere di scambiare qualche opinione con Roberto Spaziani.

Buongiorno Roberto, da quanto tempo sei tifoso del Frosinone? Puoi raccontarci i tuoi ricordi più importanti?

"Sono un tifoso del Frosinone da sempre, essendo nativo del capoluogo, e lo seguo sin da ragazzo, vale a dire dagli anni 60. Ricordo ancora bene molti di quei campionati soprattutto la promozione in serie C nel 1966 dopo un aspro duello con il Latina. Come giocatori mi è rimasto in mente Pietro Del Sette, un grande difensore e una bandiera del Frosinone. Per venire ai giorni nostri, ricordo con piacere la prima promozione in serie A. E’stato incredibile: quando uscimmo dallo stadio bloccammo tutta la città che era impazzita di felicità. Poi la squadra sfilò per le strade su un pullman scoperto e insieme festeggiammo per tutta la notte”.

 Qual è il tuo giudizio su questa stagione del Frosinone?

“Credo che siano stati compiuti molti errori già all’inizio con il mercato. Abbiamo preso giocatori che in altre squadre non avevano spazio e di conseguenza c’è stato un girone d’andata da incubo. E poi ci sono stati troppi cambiamenti in seno alla squadra rispetto al campionato precedente”

Con il cambio della guida tecnica hai visto miglioramenti?

"Innanzi tutto penso che sia stato un errore riconfermare Moreno Longo, non pronto per la serie A. Con l’avvento di Baroni, ho visto sicuramente un miglioramento. Noi tifosi però pensavamo che dal modulo 3-5-2 il nuovo allenatore adottasse un 4-4-2 per proteggere di più le fasce laterali, dove abbiamo sofferto non poco. Stranamente però, Baroni sta giocando con un 3-4-1-2 che non mi sembra congeniale per questa squadra. Che non sia una direttiva societaria?"

Credi che la squadra canarina possa ancora sperare di salvarsi?

”No, sono ormai convinto che torneremo in serie B. Per evitarlo servirebbe un miracolo sportivo, ma io non credo in questo genere di miracoli”.

 Quindi, se il Frosinone retrocede, come dovrebbe muoversi la società?

"Spero che la squadra disputi un grande campionato per tornare subito nella massima serie. Penso  sia però necessario che il presidente Stirpe riveda l’assetto societario e indirizzi il club verso una concreta valorizzazione del settore giovanile. Per quanto riguarda la squadra, ritengo che ci sia già una buona ossatura e con qualche innesto mirato nei tre reparti, ma di giovani interessanti, si possa tranquillamente risalire in serie A. Per buona ossatura intendo ovviamente quella dei giocatori di proprietà del Frosinone".