Juve Stabia-Frosinone, Angelo Battisti a Stabiachannel: "Partita complicata, c'è bisogno del colpo fuori casa"

08.12.2019 00:00 di Tuttofrosinone Redazione Twitter:    vedi letture
Fonte: Intervista di stabiachannel.it
Juve Stabia-Frosinone, Angelo Battisti a Stabiachannel: "Partita complicata, c'è bisogno del colpo fuori casa"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Un Frosinone con il morale alto giungerà domani alle falde del Faito per dare continuità a risultati positivi. L'ultimo, ottenuto in casa con un poker sull'Empoli, ha scacciato via i fantasmi del passato e adesso gli undici di Nesta promettono di dare battaglia tra le mura del Menti per dare una svolta anche al rendimento in trasferta. Questo ed altro ci è stato raccontato da Angelo Battisti, collega di Extra TV, il quale è stato gentilmente a nostra disposizione per rispondere alle seguenti domande: 

Un risultato soddisfacente ha premiato gli undici di Nesta per la brillante prestazione fornita contro l'Empoli. Sono stati cacciati via i "fantasmi" delle precedenti prestazioni negative?

In casa il Frosinone ha ottenuto 17 punti sui 20 totali. Allo Stirpe la squadra di Nesta si esalta, soprattutto contro le grandi (vedi Chievo ed Empoli) ma in generale la qualità delle prestazioni è salita dopo il cambio di modulo. Con il 3/5/2 il Frosinone ha ritrovato la sua precisa identità e adesso sembra veramente sulla strada giusta, è chiaro però che per il definitivo salto di qualità c'è bisogno di un colpo fuori casa.

L'anno scorso l'amara retrocessione dalla A e quest'anno sulla scottante panchina dei gialloblù siede Alessandro Nesta. Come giudica l'operato del mister?

Persona umile e allenatore molto preparato. Partita dopo partita Alessandro Nesta sta conquistando il Frosinone. Dopo le inevitabili difficoltà iniziali, il tecnico giallazzurro ha ricompattato l'ambiente, instaurato un rapporto di fiducia con la tifoseria e soprattutto trovato una formazione tipo che da due mesi a questa parte ha sbagliato pochissimo.

Tra le file delle Vespe milita Massimiliano Carlini, uno degli eroi dell'indimenticabile cavalcata dei leoni verso la Serie A nel 2015. Cosa i tifosi ricordano del classe 1986?

Massimiliano Carlini ha lasciato un ricordo splendido a Frosinone. Arrivato nel gennaio del 2014 è stato tra i grandi protagonisti della storica cavalcata dei giallazzurri dalla Serie C alla Serie A. Personalmente sono molto legato alla sua straordinaria prestazione offerta contro la Salernitana, nel quarto di finale playoff, in Serie C. Il Frosinone aveva perso pochi giorni prima la possibilità di salire direttamente in Serie B, la gara del Matusa (il vecchio stadio) era complicatissima, e fu decisa nei dieci minuti finali proprio da Massimiliano Carlini, autore di un assist e di un gol. Due giocate decisive per l'inizio della scalata del Frosinone.

Il Menti si è rivelato un fortino inespugnabile. Neanche la capolista Benevento è riuscita a passare tra le mura dell'impianto sportivo. Che partita si aspetta?

Mi aspetto una partita molto complicata. Ho visto Juve Stabia-Benevento e la formazione di Caserta mi ha fatto un'ottima impressione. Ha qualità, ritmo e buonissime individualità. Il Frosinone può trovare delle difficoltà e il terreno sintetico è un'insidia maggiore.

Arriverà al Menti un Frosinone stanco, ma reduce da una prestazione, al di là del risultato, positiva contro il Parma in Coppa Italia. Quali saranno gli undici che probabilmente scenderanno in campo?

Archiviata la parentesi Coppa Italia, al Menti torneranno in campo i titolarissimi. La probabile formazione dovrebbe essere questa: Bardi in porta, linea difensiva composta da Brighenti, Ariaudo e Capuano, centrocampo a cinque con Zampano, Rohden, Maiello, Gori e Beghetto, Ciano e Dionisi in attacco. Mancherà lo squalificato Paganini, per Nesta è un'assenza molto pesante.