INTERVISTA TF - Enrico Lazzeri (Speziacalcionews.it): "Sabato al Picco sarà una partita aperta. Occhio al primo tempo dello Spezia"

30.11.2016 17:30 di Tuttofrosinone Redazione Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TF - Enrico Lazzeri (Speziacalcionews.it): "Sabato al Picco sarà una partita aperta. Occhio al primo tempo dello Spezia"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

In vista della sfida di sabato pomeriggio tra Spezia e Frosinone, la redazione di TuttoFrosinone.com ha deciso di contattare il giornalista di Speziacalcionews.it, Enrico Lazzeri. Queste le sue parole sul match del Picco:

Spezia-Frosinone, che partita ti aspetti di vedere?

"Credo che sia una gara importante per entrambe le squadre, lo Spezia si sta riprendendo dopo una flessione dovuta a tanti infortuni. Nelle ultime gare però ha ottenuto buoni risultati rispetto ad inizio stagione. Il Frosinone credo debba mantenere lo standard di ottimi risultati che ha ottenuto negli ultimi due mesi mentre lo Spezia in casa deve cercare di far bottino pieno. Credo sarà una partita aperta"

Quali sono le cause di questo avvio altalenante dello Spezia?

"Gli infortuni certamente hanno influito ma non sono l'unica causa. Ha condizionato questo inizio di stagione bianconero anche il finale di calciomercato con la partenza di Iemmello il quale è voluto andar via lasciando cosi il posto di attaccante centrale vagante. La società ha ripiegato su Granoce il quale però doveva praticamente fare tutta la preparazione. Nenè poi ha avuto qualche problema fisico e di conseguenza la squadra ha incontrato difficoltà"

Cosa deve temere il Frosinone dei bianconeri?

"Lo Spezia in casa cerca di giocare molto sul ritmo, partendo da subito forte. Nei primi tempi hanno sofferto tutte le squadre che sono venute al Picco anche le più blasonate come Verona e Carpi. Ovviamente però se i bianconeri non trovano il gol nel primo tempo, nella ripresa possono soffrire perchè i ritmi si abbassano. Il Frosinone forse sabato deve temere la gioventù in avanti dello Spezia. Nenè e Granoce infatti non saranno della gara, dovrebbero cosi giocare Okereke e Più insieme a Piccolo"

Lo Spezia è una delle migliori difese ma in avanti non segna molti gol. A cosa sono dovuti questi dati statistici?

"Ripeto lo Spezia puntava molto su Iemmello, mancando cosi la punta centrale la squadra è andata in difficoltà. In difesa la squadra di Di Carlo è sempre molto compatta tranne in rare occasioni come contro l'Hellas in cui i bianconeri subirono  quattro gol. Raramente la squadra non gioca bene in fase difensiva, proprio come sistema di gioco dunque difficilmente lo Spezia subisce tanti gol. Al contrario in avanti oltre i gol di Più e Nenè stanno mancando le reti del centravanti e di Baez, giocatore dal quale tutti ci aspettavamo di più sotto l'aspetto realizzativo"

Serie B molto equilibrata, sarà cosi fino alla fine o presto si creranno dei blocchi?

"Il campionato di B lo conosciamo bene. E' un campionato che si gioca molto nel girone di ritorno dove dopo il mercato di gennaio escono realmente i valori delle squadre. Pensavamo fosse un campionato comandato dall'Hellas e invece nelle ultime settimane anche il Verona ha avuto una flessione. A mio modo di vedere il Verona vincerà comunque il campionato, il Frosinone potrà lottare per la promozione diretta e se entrambe riusciranno a mantenere il cammino ottenuto fino ad oggi potrebbero andare in fuga. Per gli altri obiettivi credo che prima o poi si creeranno dei blocchi tra chi lotterà per i play off e chi dovrà salvaguardarsi dalla bassa classifica"