Il fisioterapista Luca Lombardi fa il punto: "Infermeria, ecco tutti i retroscena..."

20.03.2018 08:00 di  Andrea Pontone  Twitter:    vedi letture
Il fisioterapista Luca Lombardi fa il punto: "Infermeria, ecco tutti i retroscena..."
© foto di Federico Gaetano

Il responsabile del centro Aditerm Luca Lombardi, che si occupa del reparto fisioterapico del Frosinone Calcio, ha parlato ai microfoni ufficiali della società canarina facendo il punto in infermeria. Di seguito l'intervista completa:

Recuperi record per Paganini e Sammarco. Che tipo di programma è stato messo in atto?
"Per Sammarco e Paganini abbiamo utilizzato, in accordo con lo Staff Medico, strategie riabilitative mirate al recupero della forza, della stabilità e della propriocezione, sempre monitorando il tutto. Ovviamente abbiamo utilizzato terapie strumentali di ultima generazione".

Tanti giallazzurri si sottopongono alla Criosauna: quali sono i benefici?
"La criosauna è un trattamento già ampiamente sperimentato negli ambienti sportivi di alto livello e non solo. Ha molteplici benefici ed il suo potenziale varia a seconda degli obiettivi. Può essere utilizzata come potente anti-infiammatorio ed anche come strumento per il recupero muscolare immediato. In ogni caso è funzionale al miglioramento della performance".

Una curiosità, il calciatore più certosino nei trattamenti fisioterapici?
"Abbiamo vissuto per tutto il periodo dell’infortunio Mirko Gori, con il quale abbiamo condiviso molto tempo. In quanto a precisione e metodo posso citare sicuramente Andrea Beghetto , costantemente presente anche in misura preventiva, come anche Lorenzo Ariaudo ed Emanuele Terranova, molto attenti al loro stato fisico ed al benessere in generale".