IL CALCIO IN TV - Gli incontri e le competizioni visionabili nei palinsesti italiani

26.08.2015 15:00 di Francesco Santucci   vedi letture
IL CALCIO IN TV - Gli incontri e le competizioni visionabili nei palinsesti italiani
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Col trascorrere dei giorni inesororabile s'affaccia il termine del periodo estivo. D'altro canto ed in viva consolazione, però, il pallone torna finalmente a rotolare sui campi del cosmo professionistico. Serie A italiana, Premier League inglese, Bundesliga tedesca, Liga spagnola e molti altri tornei di indubitabile spessore, di tipo nazionale come continentale, finalmente stanno avviandosi a reiterare i propri fasti. Svariate moltitudini di genti potranno, pertanto, tornare a dedicarsi stabilmente, come se mai si fosse smesso, ad una delle più grandi passioni in auge nel mondo moderno: il calcio.

Non solo negli stadi, vere e proprie cattedrali del pallone, sarà possibile ammirare le gesta di grandi campioni. Le emittenti televisive forniranno maniera d'assaporare larga parte delle eccellenze dal calcio internazionale offerte.

Sky, pay tv satellitare, consente ad i propri abbonati la visione del campionato di Serie A nella propria interezza, della Serie B (senza necessità di esborsi supplementari come nelle passate annate) ed Uefa Europa League in esclusiva oltre che degli incontri di qualificazione delle Nazionali maggiori al Campionato Europeo 2016, eccezion' fatta della compagine azzurra dell'Italia. In aggiunta a ciò, mediante il parco canali Fox Sports presente in veste unica sulla piattaforma satellitare, sarà altresì possibile gioire degli incontri di Premier League, Liga, Bundesliga, Eredivise, DFB-Pokal (Coppa di Germania), Fa Cup (Coppa d'Inghilterra) e Coppa Libertadores (omologo Champions League per territorio sudamericano). Grazie alle reti Eurosport, infine, sarà visionabile l'MLS (campionato americano) e la relativa MLS Cup in supplemento della Coppa d'Africa, della Coppa d'Asia e della J-League (campionato giapponese).

Su MTV, canale in chiaro di recente acquisito dal gruppo Sky, sarà visibile il miglior match del Giovedì d'Europa League con preferenza nei riguardi delle compagini italiane.

Mediaset Premium, pay tv via cavo, proietterà in esclusiva assoluta sui propri canali la Champions League. Della Serie A, invece, verranno trasmessi gli incontri di otto squadre: Juventus, Milan, Inter, Roma, Napoli, Fiorentina, Lazio e Genoa. Le rimanenti dodici compagini, ad ogni modo, troveranno comunque visione quando chiamate a sfidare uno dei poc'anzi citati club. Ligue 1, Coupe de Ligue (Coppa di Francia) e Scottish Premier League, al pari della Coppa delle Coppe, figureranno in esclusiva sulle reti criptate del gruppo Fininvest. Anche in Mediaset Premium è presente, inoltre, l'offerta dei canali Eurosport.

Nelle reti Mediaset in chiaro verrà trasmesso il miglior match di Champions League del Mercoledì sera. Incontro che potrebbe riguardare Roma o Lazio, ma non Juventus: quantomeno nella fase a gironi del massimo torneo calcistico europeo, i campioni d'Italia saranno visibili solo a pagamento.

Gazzetta Tv, emittente in chiaro di proprietà della Gazzetta dello Sport, darà trasmissione del Brasileirao (campionato brasiliano) e della Football League Championship, ovvero la Serie B inglese.

La Rai, tv pubblica italiana, dal canto proprio fornirà esclusiva visione del principale torneo nostrano parallelo alla Serie A: la Coppa Italia. In forma parimenti esclusiva saranno trasmesse le amichevoli della Nazionale italiana e le partite di qualificazione al Torneo Europeo 2016 del gruppo azzurro.

Questo un prospetto delle competizioni maggiori. Innumerevoli tornei, ad ogni modo, ancora segnalano come non assegnati i concernenti diritti televisivi. Esempio ne è la Lega Pro fino ad appena due anni fa terra di conquista del Frosinone o il Campionato del mondo per club Fifa che, nel prossimo mese di Dicembre, vedrà impegnati i campioni d'Europa del Barcellona.

Ogni incontro, come ogni competizione, costantemente potrà essere preso in visione. Sarà sufficiente stringere tra le proprie mani il telecomando e decidere il canale su cui sintonizzarsi.

In maniera ancor migliore, invece, quando e dove possibile, 

vi sarà sempre uno stadio pronto a concedere, dal vivo ed a chiunque voglia rallegrarsene, un ritaglio di calcio vero.