Il biglietto da visita con cui Alessandro Nesta si presenta in Ciociaria

11.07.2019 11:30 di Andrea Pontone Twitter:    vedi letture
Il biglietto da visita con cui Alessandro Nesta si presenta in Ciociaria
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/tuttoSALERNITANA.com

Un curriculum niente male per quel che riguarda la sua carriera da calciatore, poi le avventure sulle panchine di Miami e Perugia. Alessandro Nesta, nuovo allenatore del Frosinone, spera di migliorarsi e migliorare il livello del club ciociaro, reduce da una stagione che può considerarsi a tutti gli effetti drammatica. L'ultima di Nesta in Umbria, invece, si è svolta sul filo dell'equilibrio: 49 gol fatti, altrettanti subiti. 14 vittorie, altrettante sconfitte. Un rendimento a fasi alterne, ma con la squadra biancorossa che ha sempre esibito un marchio di fabbrica ben preciso: il 4-3-1-2.

Un modulo, quello con il centrocampo a rombo, che vede le compagini del tecnico romano schierarsi sul terreno di gioco creando molta densità in mezzo al campo. Il Perugia, nell'ultimo anno in B, è sempre stata una squadra molto "massiccia", ben coperta, ma allo stesso tempo lunga e con un baricentro alto. Il gioco viene impostato in questo modo: lancio lungo per le due punte (che Nesta vuole con un fisico longilineo e caparbie nei contrasti aerei) con una delle due che va a saltare e l'altra che, insieme al trequartista, va a portarsi nella zona della seconda palla.

Poche volte, nella scorsa stagione, si è visto a Perugia un 4-3-1-2 che coinvolgesse anche i terzini in sovrapposizione oppure le due mezzali aiutare in fase di rifinitura negli ultimi metri: questo, al momento, è il neo più evidente dell'assetto tattico di Alessandro Nesta. Il quale, forte già di un'esperienza in cadetteria, vorrà - come già detto prima - migliorarsi e migliorare il livello del Frosinone.