Iachini: "Il Frosinone ha l'esperienza necessaria per voltare pagina e resettare"

23.05.2018 12:30 di Luca Frasacco   vedi letture
Iachini: "Il Frosinone ha l'esperienza necessaria per voltare pagina e resettare"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

In un'intervista alla Gazzetta dello Sport, Giuseppe Iachini, allenatore del Sassuolo ha detto la sua sui play-off di Serie B che  sabato prossimo prenderanno il via. Da quando esiste la speciale competizione post-season, il tecnico di Ascoli Piceno ha conquistato per ben due volte la Serie A passando per i play-off, diventando l'unico tecnico ad aver vinto così tante edizioni; successi arrivati prima sulla panchina del Brescia (eliminando Cittadella e Torino), poi su quella della Sampdoria, mettendo fuori gioco Sassuolo e Varese. Iachini vanta anche due promozioni dirette con Chievo e Palermo, ed ha così commentato la situazione dei giallazzurri: 

"Se il Frosinone ha già assorbito il trauma di Foggia? Ci è già passato l'anno scorso, credo abbia maturato l'esperienza necessaria per voltare pagina e resettare." 

Parole di forte incoraggiamento riservate alla squadra di Longo, arrivate da un allenatore navigato ben consapevole dei dolori che il calcio può riservare, ma allo stesso capace di intravedere uno spiraglio di speranza necessaria per affrontare le due semifinali. All'opinione di Iachini dunque, scomparirebbe la fragilità che in molti imputano al gruppo frusinate. D'altra parte anche Daniel Ciofani, dopo la cocente delusione di Frosinone Foggia aveva ribadito come il gruppo avesse già mandato giù fallimenti amari sia nella scorsa stagione che nella corrente, puntando sulle qualità morali del gruppo e confidando in una ripresa a livello psicologico: "Dobbiamo far passare la nottata, come successo già l'anno scorso, dopo Carpi, ma anche come successo quest'anno in svariate occasioni". Giocare l'andata della semifinale con i rimorsi del 18 maggio è quanto di peggio si possa fare, soprattutto perché davanti ci sarà un avversario galvanizzato dal passaggio del turno preliminare e con molte motivazioni in più per fare la partita rispetto all'ultima sfidante di campionato. Che le prossime partite siano alla portata del Frosinone non c'è dubbio, ma spetterà ai canarini dimostrare di superarsi, ed essere all'altezza del loro stesso nome.