Gualtieri sottolinea: "Il 'Benito Stirpe' costruito grazie alla chiarezza tra Comune e Proprietà"

24.05.2019 12:30 di  Andrea Pontone  Twitter:    vedi letture
Gualtieri sottolinea: "Il 'Benito Stirpe' costruito grazie alla chiarezza tra Comune e Proprietà"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Presente nella giornata di ieri all'Alma Mater Studiorum di Bologna - evento organizzato dall'Imolese Calcio -, il responsabile marketing e comunicazione del Frosinone Calcio Salvatore Gualtieri ha parlato della costruizione del 'Benito Stirpe': "In un anno e 9 mesi, con un costo largamente inferiore ai 20 milioni di euro, la società presieduta dal dottor Maurizio Stirpe ha dotato la Città ed il territorio di una struttura di 16.500 posti tutti coperti. Ma voglio fare anche una premessa: si è riusciti a realizzare quest0opera a Frosinone perché c’è stata chiarezza tra i due attori, tra la Proprietà e il Comune. Laddove spesso si inceppa il meccanismo proprio su quell’aspetto specifico, a Frosinone c’è stata perfezione. Quando c’è un percorso di scambio tra Istituzioni e Società si fa tutto più difficile".

"LA CASA DEI TIFOSI" - "A Frosinone - prosegue - è partito tutto da un altro presupposto: non è stato un punto di arrivo bensì un punto di partenza. Perché il ‘Benito Stirpe’ è nato come casa dei tifosi. Per una provincia come quella di Frosinone vale molto di più, è un luogo che aiuta ad accrescere la identità territoriale. A Frosinone è stato ideato e realizzato uno stadio inteso come bene per i tifosi, grazie ai proventi della prima stagione di Serie A. Quei soldi non potevano trovare percorso migliore. La Società ha avuto l’oculatezza di gestirli ed investirli per una struttura, il presidente Stirpe è stato certamente illuminato nell’attuazione di un progetto che oggi, lo ripeto ancora, può rappresentare un modello per quei tanti club di provincia che pensano ad uno stadio nuovo ma anche ad uno stadio a dimensione del proprio bacino di utenza. Uno stadio a costi contenuti con servizi al top".

INIZIATIVE FUTURE - "Ma la nostra sfida non è certamente terminata, tutt’altro - riporta il sito ufficiale del Frosinone Calcio - perché l’obiettivo è di dotare l’impianto di infrastrutture e servizi sempre più all’avanguardia con i tempi- Le nostre sfide future riguardano le opere da ultimare con i soldi del Crowdfunding: dal Village per i tifosi alla riqualificazione di una zona di aggregazione attorno allo stadio per la gente che ama fare footing con servizi ad hoc. Per dare ai cittadini il massimo dei comfort ed accrescere il valore della nostra ‘casa dei tifosi’. Un punto di partenza, da arricchire sempre con nuove idee".