frosinone

- Vincere anche per i numeri

23.02.2017 19:30 di Luca Frasacco   vedi letture
Frosinone - Vincere anche per i numeri
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

L’attesa per la  sfida-clou contro l’Hellas Verona sarebbe potuta essere stemperata dalla quarta vittoria consecutiva del Frosinone, rasserenando e, allo stesso tempo caricando gli animi per lo scontro tra prima e seconda del campionato. Nonostante i tre punti non siano arrivati, a tener alto l’umore ci ha pensato la rinnovata ottima prestazione della difesa che non ha concesso, nemmeno in questa occasione, una rete agli avversari. Eppure la vittoria contro il Pisa sarebbe stata fondamentale per ingranare una striscia positiva di risultati che ben poche volte si è potuta osservare in questo campionato.

Guardando e confrontando i punteggi ottenuti da tutte le squadre partecipanti infatti, non sorprende che i giallazzurri non siano riusciti nella piccola impresa in trasferta contro uno degli avversari più impenetrabili di tutta la competizione. Finora solo in poche occasioni infatti, i tifosi dei vari club hanno potuto gioire per più di qualche gara di fila: il record di cinque vittorie consecutive appartiene al Cittadella che lo realizzò nelle prime cinque giornate di campionato, e allo stesso Frosinone, che raggiunse il traguardo dell’allora capolista solo alcuni sabati dopo. Fermo a quota 4 successi restano Benevento (con Trapani, Spezia, Ternana e Cittadella come vittime) Perugia, e Verona (che, ironia della sorte raggiunse la terza vittoria proprio nella sfida d’andata contro i Ciociari, poi concludendo in bellezza contro la Ternana, prima di essere fermata dal Brescia). 

Ma nello scorso turno, ad interrompere la scia di vittorie è toccato anche allo Spezia, che reduce da tre successi consecutivi contro Latina, Ternana e Pro Vercelli, ha -sorprendentemente- arrestato la sua corsa non andando oltre il 2-2 contro il Trapani. Insomma acquisire costanza di rendimento sembra essere stata una missione impossibile per tutte le squadre che finora si sono ritrovate solitarie in prima posizione, ed è certamente questo il “difetto” che ha concesso, alla ventesima giornata di ritorno, una classifica così corta.

Ora, per il Frosinone di Pasquale Marino l’obiettivo filotto passa in primo piano: per iniziare a prendere le distanze dalle dirette inseguitrici è giunto il momento di iniziare a superare se stessi, in una parte di calendario che solo un girone fa ha visto disperdere la maggior parte dei punti disponibili.