frosinone

- Tutto quello che è successo negli ultimi 12 giorni di calciomercato

18.08.2018 09:00 di Luca Frasacco   vedi letture
Frosinone - Tutto quello che è successo negli ultimi 12 giorni di calciomercato

Il calciomercato si è finalmente concluso. Tante le difficoltà del Frosinone, arrivato per ultimo nella massima Serie, a causa della disputa e dello slittamento dei play-off. Una tabella di marcia velocizzata al massimo da parte della società e 12 giorni finali di fuoco; circa due settimane in cui si è concretizzata la rivoluzione in casa Frosinone. Nonostante nei piani iniziali della dirigenza ci fosse il completamento della rosa entro il 10 Agosto, (utilizzando poi l'ultima settimana per valutare le opportunità finali) varie necessità e complicazioni hanno reso indispensabili persino le ultime ore del 17 Agosto. Abbiamo cercato di ricostruire quanto successo negli ultimi giorni, le mosse finali di una delle recenti sessioni di calciomercato in cui il Frosinone si è dimostrato indubbiamente più attivo.

6 agosto: Iniziano a dilagarsi le voci sulla partenza di Koné. Dopo le tante offerte rifiutate in Italia, il giocatore sembra potersi trasferire all'estero, in Turchia.

7 agosto: Viene ufficializzato Iacobucci, firma due anni di contratto. Arriva come terzo portiere al posto di Vigorito. Si intensificano le voci per Capuano e Sau, trattative imbastite dal Frosinone col Cagliari.

8 agosto: Si viene a conoscenza dei contatti tra Cremonese e Terranova, quasi a "sorpresa" sul piede di partenza. 

9 agosto: Viene ufficializzato Salamon dalla Spal, che gioca la sua prima partita la sera stessa contro il Real Betis. Ufficiale la cessione di Koné in Turchia all' Erzurumsport. Spunta il nome di Ola Aina, laterale destro del Chelsea, il Frosinone sembra in vantaggio sul giocatore. 

10 agosto: Il Collegio di Garanzia del Coni proclama l'annullamento della sentenza CSA FIGC. La pena del Frosinone per i fatti di Frosinone-Palermo sarà con ogni probabilità aggravata. 

11 agosto : Tramontata l'ipotesi Ola Aina (il giocatore firmerà per il Torino), trapela il nuovo nome sulla fascia destra: Zampano.

12 agosto: Si gioca Frosinone-Sudtirol di Coppa Italia, i canarini vengono sconfitti ed escono dalla competizione; la notizia più importante per il calciomercato è la non convocazione di Matteo Ciofani e Danilo Soddimo per la sfida, entrambi prossimi a lasciare la ciociaria. 

13 agosto: Dopo una lunga telenovela, Vloet arriva a Frosinone e firma, sottoscrive un contratto di 4 anni. Anche Zampano è ad un passo dall' ufficialità, arriverà dal Pescara, squadra nella quale farà ritorno Matteo Ciofani! Vengono chieste informazioni per Pinamonti dall'Inter.

14 agosto: Viene raggiunto l'accordo con Campbell e Lapadula. Spunta il nome di Balic a centrocampo (si tratta con l' Udinese per il prestito oneroso); Adriano Russo rescinde il suo contratto col Frosinone; viene ufficializzato Vloet.

15 agosto: Si intensificano le voci su De Maio, da tempo nel mirino del Frosinone. Si apprende che Terranova ha già lasciato la ciociaria destinazione Cremona. Inizia a complicarsi invece la cessione di Soddimo, che rimarrà un rebus fino all'ultimo giorno di mercato. 

16 agosto: Ufficializzato Zampano, contratto triennale. In uscita anche Citro (fuori dal progetto tecnico fin dall'inizio della sessione di mercato), per lui imminente l'approdo al Venezia. Cagliari, Frosinone e Capuano trovano l'accordo per il trasferimento. Campbell, arrivato in Italia nella tarda serata del 15, svolge le visite mediche a Villa Stuart, dove anche Dionisi si sottopone a controlli a causa del brutto infortunio rimediato in Coppa Italia. Clamoroso dietrofront per Lapadula, si parla di un parere tecnico non condiviso all'interno della società giallazzurra: il Frosinone cerca un nuovo attaccante. Capitolo cessioni: Ufficiale Matteo Ciofani al Pescara a titolo definitivo, per Soddimo è avanti lo Spezia. Nuovi nome alle porte: Ardaiz e Polenta. 

17 agosto: Giornata cruciale per il Frosinone

Fronte Uscite. Dopo tanti tira e molla, Soddimo rimane al Frosinone, continuando ad allenarsi con la squadra. Citro ufficialmente al Venezia in prestito. Terranova alla Cremonese a titolo definitivo. Si tenta di piazzare Besea, ma senza successo. 

Fronte Entrate. Tante novità in attacco, viene ufficializzato Campbell (3 anni di contratto), con tanto di video-suspense sui social network sfruttando tutto l'effetto mediatico del giocatore. Ardaiz viene identificato come il sostituto (numerico) di Dionisi, costretto ad uno stop ancora indeterminato. Non ci sono intoppi, a Milano arriva la firma, in serata l'ufficialità (prestito). Ufficiale anche Capuano a titolo definitivo, contratto come al solito triennale, prende il posto di  Terranova. Polenta (nome infiammatosi specialmente il 16 Agosto) si rivela un bluff. Nel primo pomeriggio si scopre una nuova trattative per il centrocampo: Cassata del Sassuolo, classe '97 pagato 7 milioni dai neroverdi (ex Juventus), chiusura lampo, arriva a Frosinone in prestito. C'è tempo per un ultimo affare: Pinamonti, classe '99 (coetaneo di Ardaiz) attaccante assistito da Mino Raiola con appena una trentina di minuti in Serie A. Arriva nell'ultima ora, (contratto depositato alle 19:58, a due minuti dalla fine) in prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto. Pinamonti diventa  l'ottava ufficialità in entrata in dodici giorni. Così si chiude il calciomercato giallazzurro. 

In serata, Frosinone impegnato anche nell'amichevole delle 18:00, contro il Benevento, a Roma; finisce 4-1 per i giallazzurri con doppiette di Perica e Matarese. Prima amichevole con la maglia giallazzurra per Zampano, Capuano, e Campbell. Soddimo regolarmente impiegato rimane un componente della rosa canarina.