frosinone

, tre motivi per cui contro il Palermo inizia un nuovo campionato

12.10.2017 20:30 di  Luca Frasacco   vedi letture
Frosinone, tre motivi per cui contro il Palermo inizia un nuovo campionato
TUTTOmercatoWEB.com

Archiviati i primi risultati paraboloidi d'inizio di stagione, il Frosinone si guarda attorno, tenendo sì in considerazione i tanti punti persi per strada, ma trovando nelle buone notizie, provenienti sia dai risultati non encomiabili delle avversarie, sia da un futuro e progressivo svuotamento dell'infermeria, sia da una futura costanza d'alternanza casa-trasferta, dei motivi per poter ripartire un po' come se si tornasse alla prima uscita del torneo.

Equilibrio in classifica
Già dopo la partita contro la Cremonese, ai giallazzurri era spettato un primato senz'altro particolare: essere la prima capolista -da quando la B è a 22 squadre- con meno punti dopo solo 7 giornate, e sebbene gli ultimi 3 risultati siano da dimenticare in fretta, l'equilibrio in classifica (non solo tra le pretendenti alla promozione) permette al Frosinone di ritrovarsi in prima posizione al pari di Empoli e Palermo. Un vantaggio compromesso, ma un piazzamento di tutto rispetto: dalla prossima inizia un nuovo lungo round, pronto a spezzare l'equilibrio che permetterà, sabato pomeriggio, di partire tutte sullo stesso gradino; esattamente come se fossimo alla prima di campionato.  

Torna il tridente 
Contro il Palermo mister Moreno Longo potrà nuovamente contare sul tridente Ciano-Ciofani-Dionisi. Sono state soltanto due le gare in cui tutti e tre i giocatori hanno giocato insieme: l'esordio contro la Pro Vercelli (gara in cui Dionisi è stato espulso e squalificato per tre giornate) e la sconfitta contro il Perugia (prima che Daniel Ciofani saltasse per infortunio Cremonese e Novara). Inutile dire che i tre tenori sono chiamati ad una pronta reazione: Ciano dovrà cancellare le timide recenti prestazioni per tornare alla brillantezza d'inizio stagione, Daniel e Federico ritrovare l'affinità di coppia.

Ghiaccio Rotto allo Stirpe
Nonostante disputare in trasferta le prima partite del torneo non abbia portato rimpianti in classifica, tornare a giocare con regolarità in casa farà sicuramente bene alla squadra. Una volta rotto ghiaccio, e pagato anche lo scotto della prima nel nuovo stadio, è arrivato il momento di fare dello Stirpe un arma vincente, ed è sicuramente un bene che il "nuovo campionato" inizi in casa.