Frosinone, ricordi Quagliarella? Il primo a segnare ai canarini in Serie A

14.09.2018 16:30 di Luca Frasacco  articolo letto 494 volte
© foto di Federico Gaetano
Frosinone, ricordi Quagliarella? Il primo a segnare ai canarini in Serie A

Fu il Torino allenato da Giampiero Venutura il primo avversario del Frosinone in Serie A. Negli sviluppi di quella partita -agosto 2015- ci pensò Danilo Soddimo a far urlare di gioia il Matusa; vantaggio che rimase tale per poco più di un tempo, prima di subire il pareggio di Quagliarella (già vicino al gol nel corso della gara), con un tap-in vincente sotto la curva nord. Quagliarella è stato il primo a segnare al Frosinone, e curiosamente in quell'anno andò in rete in entrambe le partite: la seconda giocata a Febbraio 2016, ma con la maglia della Sampdoria dove con un secco 2-0 a Marassi vendicò i blucerchiati usciti sconfitti nella gara d'andata a Frosinone.  
Un rapporto speciale con le neo-promosse per l'attaccante di Castellammare di Stabia, visto che anche alla Spal, nella scorsa stagione, è riuscito a far male due volte. A sorpresa però tra tutte le squadre attualmente in lotta nel massimo campionato, ciociari e spallini non sono le compagini a cui la punta centrale ha segnato di meno. Il vero tabù di Fabio Quagliarella è il Milan, sfidato ben 22 volte in Serie A ed una in Coppa Italia: soltanto un gol realizzato. 
Su tutt'altro universo naviga invece la Samp, che al contrario dell'attaccante, ha sempre faticato contro le neo-promosse, almeno fuori casa... Considerando gli ultimi tredici incontri disputati contro una new-entry ed al di fuori della Liguria, troviamo soltanto una vittoria contro il Sassuolo (era il lontano 2014), a cui seguì una striscia negativa di 12 incontri perfettamente ripartiti tra sei pareggi e sei sconfitte (tra queste ultime anche un successo dei giallazzurri).
L'indole della Samp potrebbe non arrestarsi, ma la fame di gol di uno degli attaccanti più navigati del nostro campionato, rappresenta forse il pericolo più grande che il Frosinone si troverà a fronteggiare sabato sera.