frosinone

- I rigori concessi diventano un problema (VIDEO). Sorprendente l'inversione di tendenza nel girone di ritorno

22.04.2019 14:30 di Luca Frasacco   vedi letture
Fonte: Per una corretta visualizzazione dell'articolo, consultarlo da cellulare in modalità landscape o da computer
Frosinone - I rigori concessi diventano un problema (VIDEO). Sorprendente l'inversione di tendenza nel girone di ritorno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Anche contro il Cagliari, un tiro dagli undici metri ha deciso le sorti del match, costringendo i canarini alla sconfitta.  Nel corso del girone di ritorno, i giallazzurri hanno concesso uno spropositato numero di calci di rigore agli avversari, nella maggior parte delle occasioni con effetti deleteri. Ecco un breve excursus delle massime ingenuità commesse dalla squadra ciociara: 

Il primo rigore subìto da Marco Sportiello fu nella sconfitta più rovinosa dell'intera stagione: Frosinone-Sampdoria 0-5, firma di Kownacki dagli undici metri all'83' per il poker dei Genovesi. Ininfluente, ai fini del risultato finale, il fallo di Hallfredsson sullo stesso Kownacki.

 

 

 

 

Passò così l'intero girone d'andata senza concedere neppure un penalty, ma il fallo di Paganini su Farias in Empoli-Frosinone fu tanto amaro, quanto decisivo per le sorti giallazzurre. Nel primo, di una serie di tre scontri diretti per la salvezza, la gara del Frosinone si mise subito in salita, permettendo a Caputo di firmare l'1-0 (2-1 il risultato finale).

 

 

Dopo la sconfitta contro i toscani, ed il K.O. interno contro la Spal, il Frosinone diede un importante segno di vita contro il Parma (vittoria per 3-2 proprio grazie ad un rigore di Ciofani in pieno recupero), non prima di compromettere il momentaneo vantaggio permettendo a Ceravolo di raggiungere il pareggio: 2-2. I demeriti in questo caso andarono a Sammarco per fallo su Siligardi.  

 

 


 

Più recente il calcio di rigore concesso all'Inter in occasione dell'ultimo turno casalingo. Il penalty ha avuto più risonanza a livello nazionale per il realizzatore Perisic (anziché Icardi, normalmente incaricato di presentarsi sul dischetto), piuttosto che per la goffaggine con cui Chibsah è caduto su Skriniar. 

 

 

 

Infine un altro rigore concesso in trasferta, un altro rigore decisivo ai fini del risultato: quello di sabato scorso contro il Cagliari. Il contatto tra Zampano e Ionita ha subito indirizzato la partita in discesa per i sardi: vantaggio di Joao Pedro al 27'; il risultato è rimasto invariato fino al fischio finale. 
 

 

 

Confrontando le disattenzioni dei canarini con quelle delle altre squadre di Serie A, non emerge un dato particolarmente allarmante. Curiosamente è proprio il Cagliari ad averne concessi più di tutti (ben 8 di cui solo 6 poi trasformati). Ecco la classifica completa dei rigori a sfavore, con l'indicazione, tra parentesi, di quelli realizzati. 
Cagliari 8 (6); Parma 7 (7); Sampdoria 6 (6); Udinese 6 (5); Lazio 6 (5); Fiorentina 6 (5); Empoli 6 (5); Roma 6 (4); Genoa 6 (4); Inter 5 (3); Torino 5 (3); Atalanta 5 (4); Sassuolo 5 (3); Frosinone 5 (5); Juventus 4 (2); Spal 4 (4); Chievo 4 (2); Bologna 3 (3); Milan 3 (3); Napoli 2 (2).