FOCUS – Il Carpi s’infrange contro la diga frusinate: Marino può contare su un reparto difensivo da Serie A

28.05.2017 15:30 di Andrea Pontone Twitter:    vedi letture
FOCUS – Il Carpi s’infrange contro la diga frusinate: Marino può contare su un reparto difensivo da Serie A
© foto di TuttoFrosinone.com

In occasione della semifinale d’andata dei playoff di Serie B tra Carpi e Frosinone, la squadra di Pasquale Marino ha avuto l’occasione di mettere in luce una straordinaria resistenza difensiva. I tentativi in attacco per i giallazzurri non sono venuti a mancare, anzi, gli uomini in casaccia gialla hanno sfiorato in più riprese il gol dell’1-0, ma ciò che si nasconde dietro il pareggio del ‘Cabassi’ è una grande ed encomiabile sicurezza nel reparto arretrato.

Ad averla garantita sono stati “i soliti due”: Lorenzo Ariaudo ed Emanuele Terranova. Quei due colossi che vestono rispettivamente le maglie 15 e 26 della rosa giallazzurra. Quegli stessi giocatori che fino a un anno fa erano compagni di squadra tra le fila del Sassuolo, e che ai giorni d’oggi – all’epilogo di una stagione da incorniciare per entrambi – si ritrovano a rimettere tutto in discussione in questa voltata playoff. E la prova contro il Carpi ha avuto modo di confermare la loro egregia attenzione difensiva.

Le qualità offensive ai padroni di casa non sono mancate, gli spunti neanche. L’unico (ma cruciale) aspetto che ha reso sterili le trame di gioco biancorosse è stato la straordinaria resistenza e della retroguardia giallazzurra. Che non ha concesso neanche uno spazio agli avversari: Kevin Lasagna, rimasto isolato lì in avanti, ha provato a muoversi in profondità e a mettere in seria difficoltà i propri marcatori. Senza riuscirvi, però: appena l’attaccante dettava il movimento in verticale, entrambi restavano sulle sue tracce e lo marcavano a uomo. In un “due contro uno” dal quale il giocatore del Carpi è uscito annientato. In quella che è stata una delle migliori prestazioni stagionali per i due difensori canarini.