FOCUS - Frosinone, si sente l'assenza di Paganini: ecco le eventuali soluzioni

17.10.2017 08:00 di  Andrea Pontone  Twitter:    vedi letture
FOCUS - Frosinone, si sente l'assenza di Paganini: ecco le eventuali soluzioni
© foto di Federico Gaetano

Nonostante Matteo Ciofani nelle ultime uscite non abbia disdegnato, l’assenza di Luca Paganini si sta facendo sentire eccome per il Frosinone. Così come, del resto, si è sentita nella scorsa stagione. La duttilità, la velocità e i colpi dell’ala giallazzurra avrebbero fatto comodo (e non poco) al 3-4-3 di Moreno Longo. Il crack accusato contro il Pescara ha complicato i piani del tecnico canarino: la scelta sulla destra è adesso ricaduta su M.Ciofani, ma questo implica due conseguenze.

In primo luogo, le caratteristiche dell'esterno ciociaro sono differenti da quelle di Paganini, e nonostante la posizione tattica sia la stessa, i movimenti sono assai diversi. In secondo piano, al momento il terzino di Avezzano è l’unico in grado di poter ricoprire quel ruolo (a meno che non si voglia lanciare Luca Matarese). E questo, come si è visto l’anno scorso con Fiamozzi, potrebbe inficiare sulla condizione fisica del numero 13 frusinate.

Qualora, invece, si decidesse di puntare sulla difesa a 4, una valida alternativa per Matteo Ciofani potrebbe essere Brighenti, che può benissimo ricoprire il ruolo di terzino destro ed è tornato alla grande sul rettangolo verde contro il Palermo.