FOCUS – Frosinone, difesa d’acciaio: la retroguardia ciociara pronta a dare battaglia al Verona

23.02.2017 16:30 di  Andrea Pontone  Twitter:    vedi letture
FOCUS – Frosinone, difesa d’acciaio: la retroguardia ciociara pronta a dare battaglia al Verona

Quello che l’anno scorso era il lato debole, nel corso di questa stagione si sta confermando il vero punto di forza dell’intera squadra: il reparto difensivo del Frosinone nel giro di pochi mesi è stato protagonista di un’involuzione dai risvolti straordinari. Da peggior difetto a miglior pregio, da criticità a motivo di vanto. La retroguardia giallazzurra ai giorni d’oggi è tra le migliori dell’intero campionato di Serie B.

Tra la finestra estiva e quella invernale del calciomercato, sono arrivati in Ciociaria i nuovi acquisti Ariaudo, Krajnc e Terranova, divenuti oramai i pilastri di questa squadra. Anche la stessa prestazione di Pisa testimonia i grandi progressi della difesa frusinate: nonostante la squadra di Marino abbia peccato d’imprecisione sotto porta, lì dietro, come al solito, sono arrivate delle garanzie.

Ora, sul cammino dei giallazzurri, si presenta la sfida contro l’Hellas Verona, un vero e proprio esame di maturità: il Frosinone proverà a sconfiggere i diretti rivali in zona-Promozione per alimentare il sogno della Serie A, mentre il reparto difensivo canarino dovrà vedersela con i grandi attaccanti di cui gli scaligeri possono vantarsi, primo su tutti il centravanti Giampaolo Pazzini, capocannoniere del campionato. Qualora la corazzata formata dal “tridente” Terranova-Ariaudo-Krajnc dovesse neutralizzare anche lo straripante attacco del Verona, sarebbe confermata ancora una volta la straordinaria solidità difensiva di questo reparto.