FOCUS - D.Ciofani, altra gara di sacrificio a Carpi. Ma il suo contributo in avanti non viene mai a mancare...

28.05.2017 17:30 di Andrea Pontone Twitter:    vedi letture
FOCUS - D.Ciofani, altra gara di sacrificio a Carpi. Ma il suo contributo in avanti non viene mai a mancare...
© foto di TuttoFrosinone.com

Una prova da vero capitano. Solo così può esser definita l'apparizione di Daniel Ciofani in quel di Carpi, di scena venerdì sera in casa della squadra di Castori: il centravanti frusinate, oltre che averci provato più volte in avanti, ha garantito un grande contributo in fase di ripiego a tutta la squadra. Venendo incontro alle esigenze di Marino, aiutando i compagni nei momenti di difficoltà. Da leader indiscusso di questo Frosinone, con muscoli autorevoli e un cuore da leone. Come sempre.

Al 'Cabassi' si preannunciava per lui un match di grande sacrificio. E invece, anche se solo in parte, non è stato così. Ciofani, infatti, nella prima mezz'ora di gara ha fatto tutto ciò che fa parte del suo repertorio: ha giocato spesso di sponda per Dionisi, liberandolo dalla marcatura avversaria e permettendogli di concludere a rete, ed è stato pericoloso lui stesso in fase offensiva. Il bomber canarino, infatti, con un insidioso colpo di testa in piena area (su assist di Fiamozzi) ha sfiorato la traversa e collezionato quella che, al termine dei novanta minuti, è risultata come l'azione più pericolosa dell'incontro.

A cavallo tra la fine del primo tempo e l'inizio della ripresa, il Carpi ha alzato il proprio baricentro ed a risentirne più di tutti è stato lo stesso Daniel Ciofani, che ha dovuto abbassarsi sulla linea di centrocampo per contenere le avances biancorosse. I padroni di casa, nonostante ciò, sono entrati pochissime volte dentro l'area di rigore giallazzurra. Anzi, il Frosinone si è reso molto più pericoloso della squadra di Castori, con continue ripartenze che avrebbero meritato anche miglior sorte: con la spinta costante di Fiamozzi e Crivello sulle rispettive corsie, i canarini si sono rivelati una vera e propria spina nel fianco per gli emiliani. Così come Daniel Ciofani è stato il pericolo principale per la difesa carpigiana: mai assente in zona d'attacco, sempre al posto giusto in fase di contenimento. La prestazione del centravanti giallazzurro strappa gli applausi della tifoseria frusinate.