Focus - Carpi, una sfida tipica, ecco chi è rimasto tra gli "storici" del match in casa biancorossa

15.12.2017 01:00 di Luca Frasacco   vedi letture
Focus - Carpi, una sfida tipica, ecco chi è rimasto tra gli "storici" del match in casa biancorossa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una sfida classica, quella tra Carpi e Frosinone, che da anni ormai assume i connotati di uno scontro diretto praticamente per qualsiasi obiettivo perseguibile: dai play-off alla promozione, passando per la  permanenza in Serie A. Due squadre però che mai come quest'anno faranno fatica a riconoscersi, soprattutto a causa dei tanti cambi in casa biancorossa, dall'allenatore ai giocatori, segno di una squadra rinnovatasi di fretta, diversamente da quanto accaduto al Frosinone, che da tempo ormai punta su pedine abituate a vivere col massimo dell'agonismo lo scontro che si ripeterà sabato pomeriggio.  

In casa Carpi, tra i portieri due new entry affiancano il titolare Colombi: Serraiocco proveniente dal Brescia e Brunelli dalla Lupa Roma. 
In difesa tra i nuovi arrivi ci sono Vitturini, prodotto del settore giovanile del Pescara, che dopo qualche sporadica apparizione in Serie A (con due presenza di lusso contro Juventus e Roma) sta maturando esperienza in B; Bittante, che nella scorsa stagione si è alternato tra Cagliari e Salernitana, Brosco, ex conoscenza del pubblico frusinate per un passato da avversario nel Latina, ed il tedesco Pachonick proveniente dalla seconda squadra dello Schalke 04, uno dei pochi acquisti "stranieri" del Carpi nella scorsa sessione di mercato assieme al portoghese Capela dal Rio Ave. Difesa che ha trovato qualche ritocco anche dal mercato degli svincolati, da dove è arrivato Calapai, rimasto per pochissimo senza squadra dopo il fallimento del Modena.
Anche il centrocampo con Luca Verna, dal Pisa, Giorico dal Modena, Belloni dall'Avellino e Saber dal Piacenza ha cambiato faccia. In attacco tra le nuove conoscenze trovano spazio Malcore, Yamga Nzola.

Chi è rimasto del "vecchio" Carpi dunque? In pochi, pochissimi. Permettendoci di escludere Carletti e Colombi per il poco tempo passato tra i biancorossi, e per vari motivi anche Jelenic (che non giocherà contro il Frosinone), e Pasciuti (che non vedremo causa squalifica), tra gli storici della partita contiamo cinque giocatori: Concas, Mbaye, Mbakogu, Poli e Sabbione. Una rivalità destinata a scomparire dunque? Il campo direbbe di sì, ma di tutt'altra opinione saranno i tifosi, che per trascorsi anche dolorosi da ricordare difficilmente faranno cessare le pressioni sul match.