EX GIALLAZZURRI - La rinascita di Curiale, il bomber del Catania che sogna la B

21.03.2018 00:00 di Andrea Pontone Twitter:    vedi letture
Fonte: ItaSportPress.it
EX GIALLAZZURRI - La rinascita di Curiale, il bomber del Catania che sogna la B
© foto di Federico Gaetano

Fa di nome Davis, come la famosa coppa ambita nel tennis che sollevarono nel 1976 Adriano Panatta, Corrado Barazzutti e Nicola Pietrangeli. I suoi gol sono come dei veri match point per il Catania che sta tentando la scalata alla B. Come nella magica stagione di Frosinone, Davis Curiale segna a raffica pur non essendo un vero ariete d’area di rigore. Il capocannoniere del Catania ha realizzato ben 12 reti in ventisei presenze e sono un bottino importante per chi ha superato la soglia dei 30 anni. Il classe ’87, prima di firmare per il Catania un biennale, aveva messo a segno 69 reti in 238 gare in carriera tra Ravenna, Crotone, Triestina, Frosinone, Lecce e Trapani.

CHE NUMERI – Nel 2013/14 Curiale, nato in Germania ma originario di Campobello di Mazara e rilanciato nel calcio italiano già nel 2004, è stato tra i principali protagonisti della promozione del Frosinone in B, realizzando 12 reti in 29 partite; la punta andò in “doppia cifra” anche nella stagione successiva, caratterizzata da un trasferimento a gennaio ma vissuta interamente tra i cadetti: 35 presenze, 13 gol. In terza serie, il rossazzurro ha giocato anche con la Sambenedettese (nell’annata d’esordio tra i professionisti, 29 esibizioni e 9 marcature), il Ravenna (9 incontri ed otto centri), la Triestina ed il Lecce: in generale, 124 partite e 46 reti, per una media realizzativa che, applicata ad un intero torneo, definisce capacità di rendimento da 14 gol in un campionato di Serie C. 

COPPA DAVIS – Con la doppietta alla Reggina, Davis Curiale ha eguagliato lo stesso numero di reti realizzate in una stagione intera a Frosinone. A Catania sicuramente farà ancora meglio, e se il Catania aspira a fare il salto di categoria, deve affidarsi a Curiale che è sempre più una macchina da gol. Oltre alle doti indiscusse di fiuto del gol, il 30enne di Campobello è un ragazzo straordinario che a Catania sta avendo una nuova rinascita professionale. Che il gol arriva col destro o col sinistro, oppure di testa, conta poco. Per Curiale è importante caricarsi sulle spalle il Catania e trascinarlo in Serie B. Curiale, che va a caccia di futuro, vuole arricchire il suo palmares con una nuova coppa.