esclusiva

TF - Nicola Ottaviani: "Ecco quando sarà pronto il nuovo stadio. Strada per tifosi ospiti? Resta un ostacolo..."

20.03.2017 20:10 di  Andrea Pontone  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TF - Nicola Ottaviani: "Ecco quando sarà pronto il nuovo stadio. Strada per tifosi ospiti? Resta un ostacolo..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Casinelli/TuttoFrosinone.com

Procedono a ritmi serrati i lavori in zona Casaleno per il nuovo stadio "Benito Stirpe": riguardo la realizzazione del nuovo impianto, la redazione di Tuttofrosinone.com ha contattato il Sindaco Nicola Ottaviani​​, che è intervenuto a 360 gradi riguardo la struttura. Rivivi il live dell'intervista esclusiva ​del primo cittadino di Frosinone ai nostri microfoni...

PROGETTO - "Stiamo portando avanti una straordinaria collaborazione tra amministrazione pubblica e gestione privata, più unica che rara in Italia. Il progetto dell'impianto nasce dal mettere insieme le nostre energie, per uno stadio che sarà tra i più belli del panorama calcistico italiano".

LATO SPORTIVO - "Squadra più forte di sempre? Le gambe sono sicuramente le più forti degli ultimi anni, la testa ha bisogno di concentrazione. la palla gira a seconda di come viene guardata e pensata. L'ultimo match contro il Vicenza ha riportato in alto Dionisi, giovane attaccante tra i più forti in Italia. Aveva bisogno di convinzione, le sue gambe hanno sempre girato bene ma una volta sbloccata la testa è riuscito ha realizzare tre gol e magari restando in campo avrebbe continuato"

CAPIENZA - ​"Lo stadio conterà 16.000 posti, tutti rigorosamente a sedere, e sarà interamente coperto. Uno dei tanti aspetti che conferma la grande programmazione di questo progetto".

STADIO DI PROPRIETA' - ​"Nessuna squadra di calcio ai giorni d'oggi fa un investimento al buio, ovvero se non ha la certezza dell'appoggio delle autorità (l'esempio di Roma è il più vicino ed il più simile). Il Comune di Frosinone, ci tengo a ribadire, non ha sperperato alcun denaro: abbiamo rinegoziato i numeri della classica depositi e prestiti ed investito i soldi che erano rimasti chiusi nel cassetto. Abbiamo portato avanti la nostra idea realizzativa e successivamente ci siamo affidati ad un gestore privato, cioè il Frosinone Calcio".

​STRADA PER TIFOSI OSPITI - ​"Le autorità competenti ci stanno venendo incontro: abbiamo già designato il tracciato, ma allo stesso tempo dovremo tener conto delle piante presenti sul percorso ed abbiamo già in mente un lavoro di salvaguardia per questi arbusti. Non si tratta, comunque sia, di piante secolari, pertanto la difficoltà di realizzazione di questo progetto è davvero bassa".

​ZONA CASALENO - ​"Il progetto è quello di riqualificare il quartiere e renderlo una vera e propria area sportiva, che non comprenda solo il calcio. Abbiamo in mente un circuito ciclabile lungo un chilometro che favorisca anche le famiglie e che valorizzi i valori dello sport, per rendere il Frosinone un vero e proprio capoluogo moderno sotto questo punto di vista".

PARCO DEL MATUSA - ​"Non sarà di minor importanza rispetto al 'Benito Stirpe'. Il progetto c'è e verrà portato avanti fino in fondo, da qui ai prossimi giorni valuteremo quali mosse attuare riguardo la realizzazione di quella che sarà una delle più grandi aree verdi della città,stiamo parlando di un'area di un ettaro di verde nel centro della città"".

​DATA FINE LAVORI - ​​"La probabilità che sia pronto nei prossimi sessanta giorni è molto alta. la squadra di calcio sa bene che a prescindere dalla categoria l'anno prossimo non si giocherà più al Matusa. Ovviamente non parliamo della categoria a cui ambiamo solo per scaramanzia. Entro fine giugno partiranno i lavori per il parco del Matusa. Ripeto da qui ai prossimi 60-80 giorni l'opera sarà completata".

MATUSA - "L'idea del 'Benito Stirpe' nasce dalla carenza di posti per gli ospiti presenti al 'Comunale': il nuovo stadio avrà tutte le comodità per poter ospitare tifosi provenienti da ogni angolo d'Italia. Stadio tra i più comodi d'Italia? Assolutamente d'accordo con Salvini. Il dg gira molto per gli stadi e sa bene che oggi il comfort dello stadio passa anche e soprattutto per la novità delle infrastrutture. Argomento importante è quale sarà il tifoso medio che andrà nel nuovo stadio. Sarà un tifoso circondato da amici, figli, dalla compagna. Allo stadio andrà la famiglia in condizioni di massima sicurezza e massimo comfort"".

REALIZZAZONE DEL 'BENITO STIRPE' - "Lo stadio è un nuovo concept di realizzare un nuovo profilo di socializzazione. Il vero fine del nuovo impianto è quello di usufruirlo non solo il sabato o la domenica per avvenimenti calcistici ma anche per eventi infrasettimanali".

​20:50 ​E' cominciata l'intervista!

20:45 Resta collegato, tra non molto la conversazione avrà inizio!

20:30 Puoi renderti parte integrante dell'intervista, inviando sui canali social di Tuttofrosinone.com le tue domande! Molte di quelle che ci stanno arrivando verranno poste all'intervistato!

20:25 Sei ancora in tempo per postare su Facebook la tua domanda, che verrà letta in diretta al Sindaco dal nostro staff!

20:10 Ci siamo quasi: mancano pochi minuti all'inizio dell'intervista!