esclusiva

TF - Gabriele Margani: "Il Frosinone è sulla strada giusta, salvezza difficile ma non impossibile"

13.11.2018 15:30 di Antonio Bracaglia   vedi letture
ESCLUSIVA TF - Gabriele Margani: "Il Frosinone è sulla strada giusta, salvezza difficile ma non impossibile"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Abbiamo contattato il direttore di 'atuttapagina' Gabriele Margani per parlare del momento positivo del Frosinone, proiettandoci anche alla prossima gara dei canarini, i quali saranno ospiti a 'San Siro' contro l'Inter.

Il Frosinone nell’ultima partita ha conquistato un pareggio contro la Fiorentina, cosa  pensa della prestazione degli undici di mister Longo?

"C'è stata un'ulteriore crescita da parte della squadra rispetto alle precedenti partite. Mi è piaciuta, in particolare, questa voglia di non arrendersi, la squadra ci ha creduto fino all'ultimo ed è stata brava a resistere ad una Fiorentina molto pericolosa."

Dopo aver conquistato due pareggi con Empoli e Parma, ed una vittoria contro la Spal, i canarini riescono a strappare un punto anche alla Fiorentina, confermando una media salvezza. Cosa ne pensa?

"Il Frosinone è sulla strada giusta. Dopo le prime giornate di assestamento, con molti giocatori nuovi che sono arrivati senza conoscersi tra di loro, serviva questo periodo di 'conoscenza'. Proprio per questo stiamo notando vari cambiamenti nelle ultime partite rispetto a quelle precedenti."

Il Frosinone arriva a questa sosta per le nazionali sicuramente più spensierato rispetto alla precedente, ma tra due settimane al “Giuseppe Meazza” c’è l’Inter. Secondo lei i ragazzi di mister Longo potrebbero riportare a casa qualche punto?

"Complicatissimo, l'Inter viene da una pesantissima sconfitta. Preferirei incontrare una squadra che viene da una striscia positiva, piuttosto che incontrare una squadra che ha bisogno di rialzarsi. Aggiungerei anche la differenza dei valori tecnici tra le due squadre, però il Frosinone non ha nulla da perdere in questo momento. Il risultato appare scontato e questo potrebbe essere un alleato imprevisto per il Frosinone."

Contro la Fiorentina, il giovane classe 1999, Andrea Pinamonti ha siglato la sua seconda rete di questo campionato. Potrà essere protagonista anche nella prossima gara contro la “sua” Inter?

"Innanzitutto adesso Longo ha un'arma in più per il reparto offensivo. Il ragazzo è in forma e dovrebbe essere sfruttato, anche se non penso sarà Pinamonti a partire dall'inizio contro l'Inter, perché dovrebbe recuperare Camillo Ciano, con il giovane scuola Inter che si accomoderebbe in panchina. Infine, credo che in questo momento Pinamonti potrà essere un'arma fondamentale per la squadra"
 

Tra due mesi inizierà il mercato invernale, in quale reparto bisognerebbe intervenire maggiormente?

"Credo in tutti i reparti, non bisogna lasciarsi condizionare da queste ultime partite. Il Frosinone continua ad avere una rosa non propriamente competitiva anche nei confronti di altre squadre che lotteranno per la salvezza. Secondo me qualcosa bisognerà fare, adesso non sta a me dire in quali ruoli bisognerà agire maggiormente. Credo, però, che servano degli innesti importanti se si vuole raggiungere una salvezza complicatissima ma non impossibile"