Di Francesco: "Giocheremo col 3-5-2. De Rossi e Dzeko saranno titolari, Pastore forse. Ünder nemmeno convocato. Zaniolo..."

22.02.2019 15:30 di Luca Frasacco   vedi letture
Di Francesco: "Giocheremo col 3-5-2. De Rossi e Dzeko saranno titolari, Pastore forse. Ünder nemmeno convocato. Zaniolo..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Alla vigilia di Frosinone-Roma, l'allenatore dei giallorossi, Eusebio Di Francesco, è intervenuto nella classica conferenza pre-partita. Queste le dichiarazioni del mister: 

Teme di più la voglia di un Frosinone in piena lotta salvezza o la mancanza di motivazione della Roma? 
La prossima partita è sempre la più importante. Abbiamo già preso sotto gamba il Bologna. L'approccio sarà fondamentale, non lo possiamo sbagliare. Il Frosinone ha fatto molto bene contro la Lazio, non sarà facile. È una squadra che ha un'identità, un modo di giocare. 

Ci sono molti diffidati nella Roma, giocheranno? 
Alcuni di loro sì. Farò valutazioni anche per recuperare energie nervose. Ho visto alcuni giocatori poco lucidi. 

Zaniolo riposerà? 
Potrebbe ma non voglio dare vantaggi a nessuno. Per la sua età ha giocato tanto a ritmi altissimi, non possiamo pretendere che faccia tante partite ad alto livello, è probabile che possa partire dalla panchina. 

Sembra esserci stata un'attenzione particolare da parte degli arbitri nei confronti di Zaniolo: viene ammonito facilmente, e spesso non gli vengono fischiati falli a favore... Lei e il giocatore, siete tranquilli?
Se lo difendessi gli creerei alibi. È un giocatore fisico non deve andare a terra. A volte non è stato tutelato, ma ha impeto, ci sta che venga ammonito. Andrebbe tutelato di più, non dico che è preso di mira ma gli avrebbero dovuto fischiare qualche fallo in più a favore. 

De Rossi? 
Giocherà titolare. Oggi si allenerà con la squadra. Probabilmente giocheremo 3-5-2 a specchio. 

Ünder? 
Non sarà nemmeno convocato perché non è pronto. 

Perotti come sta fisicamente? 
Sta molto meglio, si è allenato con continuità, potrebbe essere della partita. 

Pastore? 
Non può essere contento di giocare così poco, ma vi posso assicurare che si sta allenando veramente bene. Lavora più degli altri per trovare la condizione fisica adeguata, lo potremmo vedere contro il Frosinone.

Che effetto le fa leggere che Baldini venga accostato a situazioni strategiche che riguardano la Roma, come quella di Sarri? 
L'ambiente Romano destabilizza, esce fuori sempre qualcosa che non ha senso, sono chiacchiere... Il mio referente è Monchi, a me piace parlare di calcio; mi interessa il Frosinone e basta. 

Dzeko non ha mai segnato al Frosinone e ritrova un arbitro con cui ha avuto un battibecco in Coppa Italia... 
Il calcio è fatto anche di litigi e di giornate storte, mi auguro che si risolva tutto al meglio, domani sarà il nostro attaccante titolare. 

Kluivert sarà titolare? 
Si giocano il posto in tre: EL Shaarawy, Perotti e Kluivert. Deciderò domattina. 

Contro il Bologna c'è stata mancanza di reattività, quanto sarà importante recuperarla col Frosinone?
Quando una squadra si abbassa, essere imprevedibile non è facile, dobbiamo essere bravi nel tirarli fuori. Sono una squadra attendista. Sarà una gara differente rispetto a quella di lunedì.