CURIOSITA’ – Il Frosinone ha sbagliato anno per partecipare alla Serie A?

24.03.2017 19:30 di Luca Perna Twitter:    vedi letture
CURIOSITA’ – Il Frosinone ha sbagliato anno per partecipare alla Serie A?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quanti tifosi avranno pensato: “Fosse salito in Serie A quest’anno…il Frosinone si sarebbe salvato a mani basse!”

Tifosi, addetti ai lavori, giocatori tutti….anche solo per un attimo hanno rimpianto di aver partecipato al campionato di massima serie….con un anno di anticipo.

Infatti l’attuale campionato di Serie A, giunto alla ventinovesima giornata, presenta una situazione in zona retrocessione pressoché delineata, con Pescara a 12 punti, Crotone a 14 e Palermo terz’ultimo con 15 punti. La quota salvezza, se finisse ora il campionato, sarebbe quindi a 16 punti (perciò l’Empoli, quart’ultimo con 22 punti può già considerarsi “in vacanza”).

Ma l’anno scorso, alla ventinovesima giornata, come si presentava la lotta per non retrocedere? All’ultimo posto vi era l’Hellas Verona con 19 punti, poi il Carpi con 25 punti (dopo la vittoria per 2-1 contro la squadra dell’allora tecnico Roberto Stellone, proprio alla 29esima giornata, ndr), terz’ultimo il Frosinone con 26 punti. Poco più sopra il Palermo dell’ex presidente Zamparini (che ancora non faceva conoscere ai più la sua “opinione” sull’undici giallazzurro), “salvo” a 27 punti.

Quei 26 sudatissimi punti conquistati dal Frosinone dopo ventinove giornate, quest’anno, sarebbero valsi la quasi sicura permanenza in massima serie! Ma ogni campionato fa storia a sé. Ogni stagione va presa ed analizzata prescindendo dalle precedenti o dalle successive. Certo è che anche in questo la dea bendata ci ha voltato le spalle! Speriamo che per il finale di questa stagione la fortuna possa spingerci per tornare a calcare i palcoscenici calcistici più importanti del nostro Paese!