Coronavirus: tutto quello che c'è da sapere sul Decreto Liquidità

07.04.2020 13:30 di Andrea Pontone Twitter:    vedi letture
Fonte: Calciomercato.com
Coronavirus: tutto quello che c'è da sapere sul Decreto Liquidità
TUTTOmercatoWEB.com

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato l’importante approvazione da parte del Cdm di un nuovo pacchetto economico per fronteggiare l’emergenza Coronavirus e tutelare le imprese. Entrerà in vigore solo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Il decreto legge prevede nello specifico:

-dotazione del Fondo di Garanzia per Pmi a 7 miliardi;
-garanzia al 100% per i prestiti fino a 25 mila euro (senza valutazione del credito);
-per prestiti fino a 800 mila euro la garanzia è al 100% (prevista valutazione della solvibilità).
-Proroga per tasse e contributi
-Sarà estesa fino al 30 maggio la sospensione dei versamenti fiscali e contributivi da parte delle imprese con ricavi o compensi non superiori a 50 milioni di euro nel periodo di imposta precedente a quello in corso che hanno subito una diminuzione dei ricavi o dei compensi di almeno il 33% nel mese di marzo 2020 rispetto allo stesso mese del precedente periodo d’imposta, e nel mese di aprile 2020 rispetto allo stesso mese del precedente periodo d’imposta.

Non è prevista inoltre l’applicazione di sanzioni e interessi e, in più, i versamenti dovranno essere effettuati in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020. In alternativa, è possibile rateizzare fino a un massimo di cinque rate mensili di pari importo a decorrere dallo stesso mese di giugno 2020.

Credito d’imposta per l’acquisto delle mascherine
Fissato anche un credito d’imposta sull’acquisto di mascherine e di altri dispositivi di protezione individuale. Tale disposizione estende quindi “le tipologie di spese ammesse al credito d’imposta attribuito per le spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro”. Nello specifico include quelle relative all’acquisto di dispositivi di protezione individuale (ad esempio mascherine chirurgiche, Ffp2 e Ffp3, guanti, visiere di protezione e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari), nonché l’acquisto e l’installazione di altri dispositivi di sicurezza atti a proteggere i lavoratori”. Per di più sono compresi detergenti mani e i disinfettanti.

Pertanto, il suddetto credito d’imposta è attribuito a ciascun beneficiario, fino all’importo massimo di 20.000 euro, nella misura del 50% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2020, e nel limite di spesa fissato in 50 milioni di euro.

Rafforzamento del Golden Power
Il Golden Power è lo scudo normativo atto a evitare che le imprese italiane siano acquistate da capitali stranieri. Il premier ha spiegato a tal proposito: “Attraverso il potenziamento del golden power potremo controllare operazioni societarie e scalate ostili non solo nei settori tradizionali, ma in quelli assicurativo, creditizio, finanziario, acqua, salute, sicurezza. È uno strumento che ci consentirà di intervenire nel caso ci siano acquisizioni di partecipazioni appena superiori al 10% all’interno dell’Ue”.