Atalanta "maledetta" all'esordio, il Frosinone spera

18.08.2018 18:30 di Luca Frasacco   vedi letture
Atalanta "maledetta" all'esordio, il Frosinone spera
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'avevamo definito un inizio di campionato in ordine alfabetico: Atalanta e Bologna, le prime dell'appello, alle prime due giornate. I commenti dello staff giallazzurro non sono stati certamente positivi per  un inizio complicato, aggravato oltretutto dalla necessaria separazione dal terreno del Benito Stirpe. Più di qualche dubbio è sorto per la condizione fisica dei giallazzurri ed il divario sul campo con gli avversari potrebbe essere netto lunedì sera: gli uomini di Gasperini hanno già avuto occasione di aumentare il minutaggio in gare ufficiali, grazie ad una preparazione iniziata prima delle altre ed il doppio impegno in Europa League (4 gare). 
Spesso però la prima giornata di Serie A ha riservato sorprese, e l'atteggiamento positivo di un gruppo nuovo ed ambizioso come quello di Moreno Longo, assieme ad una parsimoniosa gestione delle energie potrebbe affievolire la distanza dal punto di vista fisico; e se neanche i bookmakers concedono speranze per una vittoria in trasferta, una curiosa "maledizione" potrebbe sfavorire ancora una volta l'Atalanta.
Andando a spulciare i precedenti dell'esordio in campionato di tutte le squadre di A balza subito all'occhio una curiosità che sembra sorridere al Frosinone...
L'Atalanta è la squadra che in più occasioni ha perso la prima giornata di campionato in Serie A: ben 27 volte, l'ultima delle quali proprio nella scorsa stagione, quando la Roma, espugnò l'Atleti Azzurri d'Italia per 1-0. In ben 5 delle ultime 6 annate i nerazzurri hanno confermato questo trend negativo, non vincendo la prima di campionato dall'agosto del 2008, avversario il Siena. Precedente che vede i bergamaschi cedere al fato persino nel campo casalingo, terreno molto ostico ai club più importanti d'Italia. Chissà che l'inizio di campionato dei ciociari non vada a comprovare la fatale sorte bergamasca della prima stagionale.