AMARCORD – Quando Francesco Totti a Frosinone sbagliò un calcio di rigore…

29.05.2017 10:15 di Andrea Pontone Twitter:    vedi letture
AMARCORD – Quando Francesco Totti a Frosinone sbagliò un calcio di rigore…

Francesco Totti, dopo 25 anni trascorsi con la maglia della Roma, dice addio al club giallorosso tra gli applausi dell’Olimpico e di tutto il popolo romanista. In questo arco di tempo, nel quale l’attaccante ha scritto la storia della Roma e del calcio italiano, si è registrato un particolare aneddoto che riguarda il Frosinone. Nel gennaio 2003, infatti, si disputò un’amichevole tra ciociari e capitolini, nella quale Totti sbagliò un calcio di rigore. A parare il penalty del capitano giallorosso fu il portiere Buscicchio, che in quella stagione rivestiva il ruolo riserva del titolare Andrea Cano.​

Così Buscicchio commentò l'episodio:

Come andò quel penalty? Racconti pure.

“Diciamo che sono stato sempre abbastanza bravo nei calci di rigore. Riuscivo a intuire un secondo prima degli altri colleghi dove poteva finire il pallone. E spesso mi andava bene”.

Le andò bene pure con Totti, non uno qualunque.

“Esattamente… Sono un appassionato di calcio e avevo studiato il suo modo di tirare. Su dieci rigori, nove li tira sempre a incrociare, alla destra del portiere. Lo fece anche in quell’occasione. Ma a differenza delle altre conclusioni, quella aveva una particolarità…”.

Quale?

“Alzò la traiettoria, indirizzandola sotto l’incrocio dei pali. Un’esecuzione molto simile a quella che andò a buon fine contro l’Australia al Mondiale del 2006. Rispetto al portiere Schwarzer, io partii un secondo in anticipo e riuscii a intercettare la palla. Fu un tiro fortissimo, tanto che la sfera respinta andò oltre il limite dell’area”.

E Francesco come reagì?

“In quel momento non disse nulla, ma come tutti i grandi campioni non la prese bene. Tanto che me la fece pagare successivamente… (ride, ndr)”.

Cioè?

“Segnò pochi istanti dopo con una gran botta di sinistro. Quella davvero imparabile…”.