RIVIVI IL LIVE Frosinone-Atalanta 0-5: Fine partita, ennesima figuraccia del Frosinone

20.01.2019 10:30 di Luca Frasacco   vedi letture
RIVIVI IL LIVE Frosinone-Atalanta 0-5: Fine partita, ennesima figuraccia del Frosinone

Extra time: Gli unici applausi dei tifosi vengono riservati a Pinamonti, qualche fischio isolato dallo stadio, la cui preoccupazione principale sembra essere tornare in fretta a casa. 

48' Fine partita. Ennesima imbarcata subita dal Frosinone, a prescindere dalle assenze, la squadra si è dimostrata, anche stavolta, non all'altezza della categoria, e mentre un necessario intervento sul mercato tarda ad arrivare, i numeri continuano a peggiorare. 

45' 3 minuti di recupero

45' Ammonito Matarese per fallo in attacco 

44'Ammonito Ghiglione

42' Ultimi minuti di gara, l'Atalanta sembra essersi fermata. 

39' Esce Campbell entra Matarese

37' Lo stadio si svuota anzitempo, la delusione dei tifosi è palpabile 

38' Esce Djimsiti entra Reca, terzo cambio per l'Atalanta

36' Tiro in diagonale di Ilicic, ancora sul fondo. 

33' Il Frosinone sta rinunciando, da qualche minuto, persino a marcare con attenzione. Ennesima disfatta allo Stirpe. Aggravato il risultato dell'andata quando finì 4-0

28' Altro gol dell'Atalanta. Ancora Zapata che mette a segno il suo poker personale. L'azione nasce da calcio d'angolo; dopo esser stata messa fuori in mischia, la palla arriva sui piedi di Pessina che serve l'assist per Zapata: di testa non sbaglia. 0-5 Atalanta

26' Occasione per Ilicic, diagonale tocca da Sportiello in angolo 

27' Cambio Atalanta, esce De Roon, entra Kulusevski, classe 2000

24' Anche Ilicic prova il tiro a giro, la conclusione, da posizione centrale si avvicina all'incrocio ma finisce sul fondo.

22' Campbell prova la disperata conclusione con un tiro a giro. Non va.

19' Quarto gol dell'Atalanta sponda di Hateboer, inserimento di Zapata su Goldaniga, al tempo giusto. Un tiro veloce e ravvicinato. Sportiello non può niente. Poker bergamasco

16' Cambio anche per l'Atalanta esce Pasalic entra Pessina 

15' Dal successivo calcio d'angolo il Frosinone non si rende pericoloso, nel frattempo esce Valzania per Cassata.

14' Contropiede del Frosinone, Pinamonti si ritrova lanciato in porta, cerca il pallonetto su Berisha, palla toccata in angolo! Applausi per Pinamonti  

13' Conclusione di Gomez da fuori area, Sportiello in angolo 

12' Più di qualche passaggio sbagliato per il Frosinone

10' Primo cambio per il Frosinone esce Molinaro (capitano che lascia la fascia a Maiello), fischiato. Entra Beghetto 

9' Finale di partita già scritto. L'Atalanta è in perfetto controllo del match, il Frosinone continua a dimostrarsi timido, succube e senza gioco, evidenziando gravi lacune anche in fase difensiva. 

7' Molinaro serve Pinamonti lanciandolo nell'uno contro uno con Berisha, ma la palla è troppo lunga ed il portiere nerazzurro entra in possesso della sfera. 

2' Gol dell'Atalanta. Djimsiti si fa avanti e serve Zapata in profondità che batte Sportiello in area per la seconda volta. Gol regolare nonostante qualche esitazione per il controllo al Var. È notte fonda per il Frosinone.

1' Al via la ripresa

Intervallo in corso

45' Fine primo tempo. Frosinone fischiato. 

44' 2-0 Atalanta. Gol di Zapata. Cross di Ilicic, sfiora Zapata, contro-cross di Pasalic sulla sinistra e colpo di testa di Zapata. Sportiello battuto. 

42' Continuano i problemi tecnici al Var. Per la seconda volta in questa stagione non funzionerà negli ultimi minuti del primo tempo 

38' Possesso palla nerazzurro 

36' Dal successivo l'Atalanta non si rende pericolosa

35' Calcio di punizione per l'Atalanta. Dall'out di sinistra batte Ilicic, Pasalic colpisce di testa sul primo palo. Sportiello in angolo. 

31' In questo secondo quarto d'ora il Frosinone ha deluso. Qualche errore di troppo in attacco; squadra succube dell'Atalanta. 

30' Pasalic prova il tiro cross, Sportiello intercetta la traiettoria

30' Cross di Ghiglione, Krajnc colpisce di testa, ma in modo poco convinto. Berisha fa ripartire i suoi. 

29' Mancini commette fallo su Campbell, Chiffi gli fa capire che alla prossima sarà ammonito. 

23' Djimsiti recupera palla su Campbell. Ennesima figuraccia del numero 29 che si divora anche l'1-1 pochi secondi dopo. Poco importa, era in posizione di fuorigioco. 

21' Due calci d'angolo di fila: Sportiello spegne il pericolo del secondo respingendo con i pugni

20' Calcio di punizione per l'Atalanta, cross pericoloso, Molinaro si rifugia in angolo 

17' Dalla bandierina il Frosinone non riesce a rendersi pericoloso 

16' Valzania recupera palla a centrocampo, al via il contropiede, cross di Molinaro per Chibsah che si lascia anticipare cadendo a terra. Nessun fallo. Calcio d'angolo.

15' Nonostante lo svantaggio il primo quarto d'ora non ha mostrato un Frosinone inferiore all'Atalanta, ma finora il possesso palla è stato nettamente a favore dei bergamaschi 

13' Angolo per il Frosinone, Campbell mette sul primo palo, Castagne spazza fuori

11' Gol dell'Atalanta: dopo un'azione personale di Gomez, cross di Pasalic e colpo di testa di Mancini. 1-0 Atalanta 

9' Calcio d'angolo per l'Atalanta, cross di Gomez e colpo di testa di Mancini, palla sopra la traversa 

7' Cross di Mancini dalla fascia destra per Hateboer, la sponda mette in difficoltà la difesa del Frosinone, Zapata tenta il tiro, ma Brighenti e Sportiello controllano la traiettoria del pallone  

3' Cross di Ghiglione, para Berisha in uscita

0' Calcio d'inizio, Il Frosinone in maglia gialla attacca da curva nord verso curva sud. Anche l'Atalanta in completo casalingo. Calcio d'inizio affidato ai ciociari: partiti! 

- Squadre in campo 

Curiosità: Con 25 gol l'Atalanta è la squadra che ha segnato di più nei secondi tempi. Segue il Napoli con 23. 

Curiosità: L’Atalanta ha subito almeno un gol in tutte le dieci trasferte del girone di andata: 20 reti incassate. 

Curiosità - Sono due gli ex di turno: Sportiello (dal luglio 2013 al gennaio 2017 – 88 presenze in gare ufficiali) e Valzania (dal luglio 2018 al gennaio 2019 – 4 presenze senza reti in gare ufficiali)

Curiosità: L’Atalanta è andata a segno in tutte le ultime 11 partite di campionato. Non arrivava a 11 da novembre 2017.

Curiosità: Il Frosinone è la squadra che è andata meno volte in vantaggio in casa in questa Serie A (soltanto due), in nessuna occasione sono arrivati i tre punti. 
 

Curiosità: 13 i precedenti dell'arbitro Chiffi col Frosinone in tre categorie differenti. La prima volta fu Sorrento-Frosinone 2-2 in 
1ª Divisione 2012/13. L'ultima e l'unica in Serie A in Spal-Frosinone 0-3. 5 vittorie del Frosinone sotto le sue direzioni.

Curiosità: Frosinone-Atalanta è la sfida tra il miglior attacco del campionato in corso (Atalanta, 39 gol segnati), e una delle due peggiori difese (Frosinone 37 gol subiti, come l’Empoli).

Ore 11:52 Frosinone in  campo per il riscaldamento 

FORMAZIONI UFFICIALI 

Frosinone 3-5-2 Sportiello, Brighenti, Goldaniga, Krajnc, Ghiglione, Chibsah, Maiello, Valzania, Molinaro, Campbell, Pinamonti.

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Djimsiti, Mancini; Hateboer, Pasalic, De Roon, Castagne; Ilicic, Gomez; Zapata

Ore 11:30 tra pochi minuti le formazioni ufficiali

Ore 11:16 L'Atalanta è arrivata allo stadio 

Curiosità: Il Frosinone non vince in campionato da ottobre contro la SPAL, ultima gara in cui i ciociari hanno segnato più di un gol: da allora cinque pareggi e quattro sconfitte con tre gol segnati.

Curiosità: I ciociari contro i nerazzurri non hanno mai trovato il gol

- Nella precedente stagione di Serie A del Frosinone, al termine del girone di andata i punti raccolti erano 15. Soltanto 10 quelli attuali. 

Curiosità: Sono appena cinque i precedenti tra Frosinone ed Atalanta, in totale tre vittorie dei Bergamaschi e due pareggi. Il ritorno a Frosinone si è sempre giocato nel mese di gennaio.

Un saluto agli amici di tuttofrosinone.com, benvenuti nel live match di Frosinone-Atalanta, prima giornata del girone di ritorno. Dopo la sosta invernale, inasprita dalla sconfitta contro il Chievo Verona, il Frosinone torna a giocare in casa, speranzoso di conquistare la prima vittoria tra le mura amiche. Il calciomercato (ancora in corso) non ha finora apportato grandi modifiche alla squadra di Baroni: Valzania è stato l'unico nuovo arrivato, e la campagna acquisti giallazzurra si conferma in netto ritardo rispetto alle ambizioni del mese di dicembre. Spetterà ai soliti uomini cercare il riscatto contro la corazzata bergamasca. Calcio d'inizio alle ore 12:30, restate collegati su questa pagina per tutte le ultime dallo stadio, le curiosità del match e le interviste del pre-gara; ecco intanto, a due ore dal calcio d'inizio, le probabili formazioni: 

Frosinone (3-5-2): Sportiello; Brighenti, Goldaniga, Krajnc; Ghiglione, Chibsah, Maiello, Valzania, Beghetto; Campbell, Pinamonti.

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Djimsiti, Mancini; Hateboer, De Roon, Pasalic, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata.