RIVIVI IL LIVE - Perugia 3-1 Frosinone: la squadra di Nesta affonda, il Grifone coltiva i suoi sogni

24.09.2019 22:58 di  Andrea Pontone  Twitter:    vedi letture
RIVIVI IL LIVE - Perugia 3-1 Frosinone: la squadra di Nesta affonda, il Grifone coltiva i suoi sogni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Cari lettori di TuttoFrosinone.com, benvenuti al Live Match di Perugia-Frosinone, sfida valevole per la 5^ giornata del campionato di Serie B 2019/20. La squadra di Alessandro Nesta (grande ex dell'incontro) non trova il riscatto.

LIVE - PERUGIA 3-1 FROSINONE

95' Finisce qui: il Perugia s'impone per 3-1 ai danni del Frosinone. Risultato giusto, senza alcun giro di parole. C'è tanto da lavorare (e da giustificare) per Alessandro Nesta.

94' Calcio d'angolo finale per i canarini: sugli sviluppi del corner, Trotta conclude verso la porta avversaria ma svirgola completamente il pallone, con un tiro che fotografa la prestazione offerta questa sera dalla squadra di Nesta.

93' Totalmente in bambola il Frosinone, che ha avuto la squisita fortuna di trovare la rete del vantaggio dopo un solo giro d'orologio dall'inizio della gara. Il resto della gara, del resto, è stato gestito malissimo dai canarini. Avere il pane e non avere i denti.

92' Giostra il pallone con il giusto senso di gestione il Perugia, tentando di mettere in cassaforte tre punti che sarebbero preziosissimi.

91' Iniziato il primo dei cinque minuti di recupero.

90' OCCASIONE PERUGIA - Umbri vicini al poker: Bonaiuto serve Iemmello in area, con quest'ultimo che calcia ma trova l'opposizione di Iacobucci.

IL GOL - Cross preciso di Falzerano dalla trequarti campo: impatta la sfera Kouan che s'inserisce in area e, tutto solo, trafigge Iacobucci.

89' RETE! IL PERUGIA CHIUDE I CONTI: KOUAN SIGLA IL 3-1!

88' Ingenuo fallo in attacco commesso da Mirko Gori: il suo sgambetto ai danni di Falzerano vanifica una potenziale azione offensiva del Leone.

87' Intanto il portiere degli umbri, Vicario, si ferma per un problema alla coscia destra. L'estremo difensore, che sembra essere in grado di portare a conclusione il match, è obbligato a restare in campo.

86' Male, malissimo il Frosinone in fase d'impostazione. Velocità allentata, poche idee e nessun movimento da parte dei potenziali ricevitori di palla.

85' Capovolgimento di fronte improvviso: Buonaiuto estrae dal cilindro il tiro a giro mirato verso il secondo palo, ma è attento Iacobucci a respingere. Il Perugia non la chiude e il risultato finale resta ancora in bilico.

84' Lancio lungo di Beghetto verso la profondità: chiude in diagonale lo slovacco Gyomber, autore oggi di una prestazione sugli scudi. Giocare in Nazionale al fianco di Skriniar, evidentemente, ha giovato alla sua crescita personale.

83' Il biancorosso Falzerano, esausto, ha chiesto il cambio alla panchina. Peccato che Oddo abbia terminato le sostituzioni a sua disposizione: l'ex Venezia dovrà dunque stringere i denti in questo finale. Il ritmo di gara, di certo, l'aiuta.

82' Troppo leggero il Frosinone in questi ultimi minuti: anche i nuovi entrati (Maiello in primis) sembrano essersi adagiati senza problemi al grigiore generale.

81' Fallo in attacco di Novakovich ai danni di Carraro: punizione in fase arretrata per il Perugia, che ne approfitta per lasciare scorrere le lancette.

80' Eccolo il momento del cambio: fuori Tribuzzi, dentro Trotta. E adesso il Frosinone ricorre ad un offensivo 3-4-1-2 con Ciano alle spalle delle due punte.

79' Delude Buonaiuto, che calcia male la punizione a sua disposizione: tiro lento e poco preciso, palla sul fondo.

78' Buonaiuto continua a fare ciò che vuole lungo il fronte mancino del campo: fallo di frustrazione compiuto da Brighenti, con il difensore frusinate ammonito.

77' Potrebbe finire in anticipo la partita di Tribuzzi, quest'oggi esordiente in Serie B: al suo posto sta per entrare Marcello Trotta.

76' Prova a farsi vivo in attacco il Frosinone: cross di Ciano, ribattuto. Non si è mai visto Novakovich questa sera, fino ad ora. Neanche in fase di manovra.

75' Sostituzione in casa biancorossa: fuori un esausto Falasco; al suo posto Filippo Scarbi, talento scuola Inter.

74' Frosinone incolore: i ciociari gestiscono in una maniera non ottimale né l'ampiezza né tantomeno la profondità del campo. A beneficiarne è il Perugia, che si sta limitando in questi minuti a gestire il risultato senza neanche forzare troppo la mano in proiezione offensiva.

73' Nesta si fa sentire nei confronti del IV Uomo: "Questo è rigore!", continua a ripetere il tecnico dei canarini. Non è stato dello stesso avviso il direttore di gara.

72' Per il Perugia entra Nicolussi al posto di Fernandes.

71' Ciano, tutto solo in piena area di rigore, prova a concludere ma svirgola completamente il pallone; in seguito, cadendo, il numero 28 giallazzurro "incontra" Falasco. L'arbitro lascia correre: decisione condivisibile.

70' OCCASIONISSIMA PERUGIA - Di Chiara scambia con Buonaiuto: l'attaccante degli umbri calcia a lato, di pochissimo.

69' Buonaiuto continua a non far vedere palla a Brighenti: il giocatore del Perugia se ne va in percussione per 30 metri, poi calcia ma il suo tiro viene ribattuto da Ariaudo.

68' La sensazione è che in questo momento il Frosinone stia affidando le proprie speranze più al fato che non a una serie di schemi tattici già provati in fase di preparazione.

67' Funziona la trappola del fuorigioco della squadra ciociara: lancio in profondità per Buonaiuto, pescato però in posizione irregolare.

66' Fase molto spezzettata di gara, con il gioco continuamente interrotto per colpa di falli, perdite di tempo e discussioni.

65' Leziosismo di Buonaiuto su Brighenti: il difensore dei canarini replica con una ginocchiata. Punizione per il Perugia.

64' Cross di Ciano dal fondo del campo: blocca il portiere degli umbri Vicario.

63' Kouan al posto di Dragomir: è questa la mossa di Oddo, che richiama in panchina un giocatore nervoso e già ammonito.

62' Scuote la testa Haas nel momento in cui si accomoda in panchina.

61' Seconda sostituzione per il Frosinone: esce uno spento Haas; al suo posto il fresco Maiello.

60' Fallo irruento di Dragomir su Gori: il giocatore del Perugia, già ammonito, viene graziato.

59' Sta per entrare Maiello per i canarini, verosimilmente al posto di Haas.

58' Tribuzzi reguardito da Nesta, con il tecnico che chiede al centrocampista di proporsi maggiormente in proiezione offensiva.

57' OCCASIONE PERUGIA - Bonaiuto calcia dai 15 metri: palla fuori. Sciupata una ripartenza 4 vs 3.

56' Nesta chiede ai suoi di giocare più verso Beghetto, in modo tale da sviluppare il gioco verso la corsia di sinistra.

55' Tribuzzi tenta una finta, ma Falzerano non abbocca: l'ex Avellino si trascina la palla sul fondo.

54' Il Frosinone sembra non esserci anche dal punto di vista della condizione fisica.

53' OCCASIONE PERUGIA - Altro errore di Capuano: Iacobucci dice di no in due tempi a Iemmello.

52' Sempre in ritardo fin qui Ciano e Novakovich in fase di non possesso.

51' Macchinosa l'uscita bassa del Frosinone: troppi errori in fase di costruzione. Ultimo quello di Capuano, ingenuo nel servire Beghetto.

50' OCCASIONE PERUGIA - Clamoroso errore di Ciano, che prova a far salire la squadra ma perde invece un pallone sanguinoso all'altezza della propria trequarti campo: ne beneficia Fernandes, che dai 20 metri incrocia col mancino ma la palla termina (sepppur di poco) sul fondo.

49' Gli attaccanti canarini arrivano spesso in ritardo in fase di non possesso, con il Grifone che tende a scherzare con la sfera tra i piedi.

48' Paganini cavalca la fascia sulla destra, ma viene fermato poco dopo la linea di centrocampo. Troppo distanziati i reparti del Frosinone in questo avvio di ripresa.

47' Lancio di Falasco in direzione Di Chiara: passaggio fuori misura, riconquista palla il Frosinone.

46' Iniziata la ripresa: primo pallone giostrato dal Perugia.

Intervallo.

45+5' Finisce qui il primo tempo.

45+4' Un minuto alla fine della prima frazione di gara.

45+3' Primo tempo piuttosto anomalo: dopo la rete dello svantaggio incassata, il Perugia si è dato subito da fare per rimontare. Una volta passato a condurre, il Grifone si è limitato a gestire.

45+2'' Respinto il cross di Ciano: altro tiro dalla bandierina in arrivo.

45+1' Novakovich tenta la rovesciata in area: respinto il suo tentativo. Corner per il Frosinone.

45' Saranno cinque i minuti di recupero.

44' OCCASIONISSIMA FROSINONE! Ciano conclude sul palo del portiere: respinge Vicario.

43' Punizione molto interessante dai 20 metri per il Frosinone! Fallo ai danni di Tribuzzi, ammonito il biancorosso Dragomir.

42' Il Perugia è accorto nel chiudere le linee di passaggio agli avversari. Possesso palla sterile dei canarini.

41' Con questo 3-5-2 i laziali sembrano essere disposti meglio sul terreno di gioco, riuscendo ad occupare bene gli spazi.

40' Adesso il Frosinone prova a ragionare nella metà campo dei padroni di casa: evidente il passaggio al 3-5-2 a gara in corso.

39' Fallo di Rosi ai danni di Tribuzzi: punizione dai 40 metri per il Frosinone.

38' In affanno tutta la squadra ciociara, passata in vantaggio dopo un minuto dal fischio d'inizio ma assente dal terreno di gioco per tutto il resto della gara.

37' Calcio d'angolo per il Frosinone, battuto corto con palla persa per il Leone.

36' IL GOL - Iemmello conclude alla destra di Iacobucci: nulla da fare per il portiere appena entrato in campo.

35' GOL! IL PERUGIA FA 2-1! DOPPIETTA PER IEMMELLO!

34' Nesta molto preoccupato per le condizioni di Bardi, che in questo momento sta abbandonando (sembra non essere cosciente) il terreno di gioco in barella.

33' Si è temuto il peggio per Francesco Bardi, ancora a terra in attesa di essere trasportato in barella fuori dal campo.

32' Non ce la fa Bardi: entra Iacobucci al suo posto.

31' Entrano i soccorsi in campo per Francesco Bardi, che sembra aver perso i sensi.

30' Calcio di rigore per il Perugia. Bardi esce a valanga su Di Chiara, poi sugli sviluppi dell'azione Beghetto salva sulla linea di porta.

29' E intanto Nesta cambia modulo: l'allenatore dei ciociari ridisegna la squadra con un 3-5-2 in fase di non possesso.

28' Il fallo è di Iemmello, sarà punizione per il Frosinone sulla linea di centrocampo.

27' Soccorsi in campo per ciascuno dei due giocatori.

26' Bruttissimo contrasto tra Brighenti e Iemmello! A terra entrambi, doloranti. Contusione fortissima.

25' Nesta fornisce indicazioni ai suoi, che sembrano essere però in balia dell'avversario.

24' Atmosfera da bolgia al 'Renato Curi': il pubblico locale spinge il Grifone verso la rimonta.

23' Altra opportunità per i padroni di casa: Buonaiuto ci prova dalla distanza, palla sul fondo.

22' Adesso il Frosinone prova a respirare, ma non sarà facile azzerare tutto.

21' IL GOL - Iemmello calcia alla sinistra di Bardi, il portiere giallazzurro si tuffa dall'altra parte.

20' RETE! IL PERUGIA FA 1-1: IEMMELLO TRASFORMA DAGLI UNDICI METRI.

19' Ammonito Haas. Prende il pallone Iemmello, pronto a sfidare Bardi.

18' Ingenuità di Haas, con concorso di colpa di Capuano: calcio di rigore per il Perugia! A terra Aleandro Rosi.

17' Preme adesso il Perugia, che cerca di trovare fin da subito la rete del pari.

16' Prova ad affacciarsi in avanti il Frosinone: lancio per Paganini, troppo lungo però. Blocca Vicario.

15' Nesta chiede un maggiore contributo in fase difensiva a Tribuzzi e Haas, fin qui anonimi in mezzo al campo: dopo il gol subito istantaneamente, il Perugia ha rialzato la testa subito e sta dimostrando di non meritare la sconfitta.

14' OCCASIONE PERUGIA - Di Chiara va con il mancino su punizione: palla alta.

13' Punizione dai 25 metri per il Perugia: Bardi sistema la barriera.

12' Nulla di fatto per i padroni di casa sugli sviluppi del calcio d'angolo.

11' ALTRA OCCASIONE PER IL PERUGIA! Iemmello dalla distanza incrocia con il destro, Bardi con la punta delle dita devia in corner!

10' Partita molto maschia, tra contrasti e continue mischie.

9' OCCASIONISSIMA PERUGIA! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Bardi smanaccia sulla linea di porta salvando l'1-1!

8' Calcio d'angolo per il Perugia, ribattuto: sarà ancora corner per i biancorossi.

7' Sale sulla corsia di destra Aleandro Rosi: lo ferma Tribuzzi in fallo laterale.

6' I laziali tentano la verticalizzazione per Novakovich, ma lo statunitense non arriva sulla sfera e Vicario blocca il pallone.

5' Non ha cambiato modulo il Frosinone: si insiste sul 4-3-1-2 con Paganini seconda punta e Novakovich prima punta.

4' Il Perugia prova subito a reagire con Falzerano; sospiro di sollievo per i giallazzurri.

3' Canarini in vantaggio grazie alla rete di Luca Paganini, schierato seconda punta dal tecnico Nesta.

IL GOL - Subito a segno la squadra ciociara: il numero 7 aiutato da una deviazione decisiva di Falasco.

2' GOOOOLLLL!!! LUCA PAGANINI PORTA IN VANTAGGIO IL FROSINONE!!!

1' Kick Off! Iniziata la sfida al 'Renato Curi'.

20:20 Di seguito la formazione del Perugia (4-3-1-2): Vicario; Rosi, Gyomber, Falasco, Di Chiara; Carraro, Dragomir, Falzerano; Buonaiuto; Fernandes, Iemmello.

20:13 Ufficialmente, il Frosinone Calcio comunica la formazione seguendo lo spartito del 4-3-1-2, ma il tecnico Alessandro Nesta potrebbe aver cambiato modulo.

Così potrebbe scendere in campo il Frosinone (4-4-1-1): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano, Beghetto; Paganini, Gori, Tribuzzi, Haas; Ciano, Novakovich.

20:10 Di seguito le formazioni ufficiali:

Frosinone (4-3-1-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano, Beghetto; Haas, Gori, Tribuzzi; Ciano; Paganini, Novakovich.

20:00 Le due squadre sono arrivate allo stadio circa un quarto d'ora fa.

19:50 Siamo ancora in attesa delle formazioni ufficiali: probabile conferma del 4-3-1-2 per i laziali.

19:40 Cancelli aperti al 'Renato Curi' di Perugia: sale l'attesa per il match in programma alle 21:00.

19:30 I ciociari scenderanno in campo con la divisa da trasferta, di color blu con la banda gialla.

19:20 Avvio sorprendente in cadetteria per il Perugia: otto punti nelle prime quattro giornate.

19:10 Un punto a partita: questa la media dei giallazzurri in campionato. La trasferta umbra sarà un'occasione per tentare d'invertire il trend.

19:00 Due ore esatte al fischio d'inizio della sfida. Ancora cancelli chiusi al 'Renato Curi' di Perugia.