LIVE Frosinone-Empoli 2-4: È finita, l'Empoli la chiude nel finale

23.04.2018 21:40 di Luca Frasacco  articolo letto 8398 volte
LIVE Frosinone-Empoli 2-4: È finita, l'Empoli la chiude nel finale

94' Dopo quattro minuti di recupero finisce allo Stirpe. Il Frosinone dopo essere passato in vantaggio due volte nel corso del match perde 4-2 contro l'Empoli. La Curva Nord cerca di incoraggiare i giocatori, il resto dello stadio si svuota velocemente. Sembra un film già visto 

92' Ammonito Pasqual 

91' Lo stadio si svuota. 

90 4 di recupero

90' GOL dell'Empoli: Caputo serve con un filtrante Lollo che si ritrova nell'uno contro uno con Vigorito. 4-2 dell'Empoli  

89' Esce Donnarumma entra Lollo 

88' L'Empoli continua a far girar palla 

86' Esce Zajc entra Untersee

82' Cross di Ciano da calcio di punizione, Terranova tocca di testa all'indietro. Palla sul fondo... 

79' Esce Maiello entra Soddimo 

78' GOL DI CAPUTO. Vantaggio dell'Empoli. Assist di Zajc che vede il corridoio  per Caputo. Il numero 11 raccoglie palla e beffa Vigorito. Il  Benito Stirpe è ammutolito in questo momento. Doccia fredda 

77' Grande occasione per Caputo, che sbaglia il "putt" da pochi metri! Palla a lato destro di Vigorito, sul fondo. 

76' Dagli sviluppi d'un calcio d'angolo Paganini tenta il tiro: sopra la traversa

75' Grande Azione di Citro che con una finta a centrocampo riesce a ritagliarsi un corridoio lunghissimo tra la mediana dell'Empoli, prova poi la triangolazione con Kone, ma il pallone gli viene restituito in modo poco preciso, palla sul fondo. 

72' Esce Dionisi entra Citro, Esce Crivello entra Beghetto 

70' Errore di Kone che cerca forse un passaggio di troppo finendo per sbagliare la misura della traiettoria 

69' L'Empoli fa girare il pallone. Da qualche minuto non si vede più il Frosinone in attacco 

66' I giocatori sfruttano ogni sosta per dissetarsi, il caldo potrebbe diventare a breve un nemico comune per entrambe le squadre che non abbassano i ritmi di gioco 

64' Ciano tenta il cross a mezza altezza per Dionisi, il numero 18 non riesce ad arrivare sul pallone 

61' Gol dell'Empoli, cross da calcio d'angolo, Di Lorenzo stacca prima di tutti e la mette alle spalle di Vigorito. Di nuovo parità allo Stirpe. 2-2

60' Scambio Caputo-Donnarumma, Vigorito respinge il tiro del numero 9 dell'Empoli. Il Frosinone è salvo! 

56' Problema per Dionisi che lascia momentaneamente il terreno di gioco. 

55' "Tifo solo il Frosinone" Esplode lo stadio al coro della nord! 

54' Giallo a Castagnetti per fallo a centrocampo

52' GOOOOOOOLLLL CIANOOOOOOOO: UN TIRO DALLA DISTANZA CHE SI INFILA SOTTO L'INCROCIO!! PAREGGIO LAMPO DEL FROSINONE! 

49' GOL: Gol dell'Empoli, Cross di Zajc dalla fascia sinistra stacca Krunic di testa che coglie impreparata la difesa del Frosinone inserendosi libero da ogni marcatura  per colpire il cuoio e battere Vigorito: 1-1

45'  Inizia il secondo tempo, batte l'Empoli 

-----------

46' Fine primo tempo: Frosinone da applausi. La sbocca dopo pochi secondi e tiene testa all'Empoli, ritagliandosi le occasioni più importanti. Ci aspetta un secondo tempo pirotecnico. 

45' Un minuto di recupero 

43' Tanto fraseggio dell'Empoli in questo finale di tempo 

38' Tiro di Donnarumma da fuori: sopra la traversa 

37' Di Lorenzo gioca il pallone a terra, l'Empoli si complica la vita con una manovra sterile. 

36' Fallo di Dionisi su Di Lorenzo. Punizione per l'Empoli dall'out destro, 35 metri dalla porta, ma Di Lorenzo sembra intenzionato a metterla "in the box" 

34' Tiro di Caputo. Blocca Vigorito. Centrale. 

32' Occasione per Ciano! Tiro ribattuto in rimessa laterale! Il Frosinone gioca in velocità, è bravo ad approfittare di ogni minimo spazio lasciato dall'Empoli. Sembra però difficile che la squadra possa tenere questo ritmo di gioco fino alla fine... 

31' Ancora Zajc pericoloso in attacco, scambio con Caputo che impensierisce Terranova. Il Frosinone si rifugia in corner 

30' Tanto fraseggio delle due squadre, molti falli non fischiati da Abbattista che lascia correre ogni intervento ai limiti della regolarità  

23' Angolo per il Frosinone, dalla bandierina va  Ciano che crossa al centro, palla messa fuori in mischia, ne approfitta Crivello per far partire il diagonale: GABRIEL! Respinge il missile del terzino! 

21' L'Empoli si spinge in avanti, passaggio filtrante di Zajc a cercare Caputo... palla troppo lunga, finisce sul fondo. 

19' Altro tiro di Zajc, stavolta deviato e messo in angolo...

18' Tiro di Zajc, sul fondo 

15' Partita giocata ad alti ritmi, continui capovolgimenti di fronte  

11' Occasione per l'Empoli, Donnarumma ci prova in tuffo di testa: palla fuori. 

8' Punizione per il Frosinone dalla corsia di sinistra (30 metri) crossa Ciano, la palla viene respinta fuori di testa, poi Chibsah tenta il tiro: non va! 

5' L' Empoli prova a reagire, muro giallazzurro a fermare il tiro di Castagnetti! 

IL GOL: Neanche il tempo di iniziare, Frosinone in attacco, palla per Ciano, servito da Paganini,  che dal limite dell'area di rigore insacca di sinistro! 

1' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLL !!!! CIANOOOOOOOOOOO RETEEEEE!!!! FROSINONE AVANTI!!!! 

0' Calcio d'inizio! Batte il Frosinone che attaccherà  da Curva Sud verso Curva Nord! 

Ore 20:30 Fuochi d'artificio fuori dallo stadio. Coreografia della curva Sud, fumogeni giallazzurri in nord! Grande atmosfera allo Stirpe. Lo stadio è pieno e rumoroso! 

Ore 20:29 Le squadre sul terreno di gioco 

Ore 20:25 Al fianco del presidente Stirpe, presente anche il ministro dello sport Lotti

Ore 20:20 Le squadre sono rientrate, tutto è pronto per il calcio d'inizio! 

Curiosità: Sono 39 i punti conquistati dell'Empoli in questo girone di ritorno. 25 quelli del Frosinone. 

Curiosità: L’Empoli ha battuto il suo record di gol segnati in una singola stagione di serie B: oggi 78, vecchio primato i 69 della stagione 2012/13. Il tandem di attacco Caputo-Donnarumma è a quota 43 reti (23 il primo, 20 il secondo). 

Curiosità: L’Empoli è anche la squadra cadetta che segna più gol nei primi 15’ di ciascun tempo: 16 dal 1’ al 15’, 15 dal 46’ al 60’, ma anche nei 15’ finali di match (18 reti dal 76’ al 90’ inclusi recuperi).

Ore 20:00 : Le squadre stanno svolgendo il riscaldamento 

Curiosità: Alfredo Donnarumma, 25 punti portati alla causa dell’Empoli grazie ai suoi gol determinanti, è il calciatore piùdecisivo della Lega B 2017/18 dopo 36 turni. Donnarumma è anche il giocatore plurisostituito nella Lega B 2017/18, con 25 uscite anzitempo. Donnarumma è anche il bomber cadetto 2017/18 nel girone di ritorno: 9 gol, come Cerri (Perugia).

Curiosità: L’Empoli è una delle 3 squadre cadette 2017/18 che ha subito meno espulsioni dopo 36 gare: 1 soltanto, come Bari e Virtus Entella.

Curiosità: L’Empoli è una delle 3 squadre cadette 2017/18 che non ha mai pareggiato 0-0 dopo 36 turni, come Foggia e Perugia.

Curiosità: Nei 4 precedenti in terra ciociara mai pareggio tra Frosinone ed Empoli: in bilancio 2 successi per parte, con differenza reti a vantaggio giallazzurro, 7 gol contro i 5 toscani. 

Formazioni ufficiali: 

Frosinone (3-5-2): Vigorito; Ciofani, Terranova, Krajnc; Paganini, Chibsah, Maiello, Koné, Crivello; Ciano, Dionisi

Empoli (4-3-1-2:) Gabriel; Di Lorenzo, Maietta, Luperto, Pasqual, Bennacer, Castagnetti, Krunic, Zajic, Donnarumma, Caputo

Ore 19:36: prevista coreografia della curva sud, lo stadio inizia a popolarsi 

Curiosità: Nei 4 precedenti in terra ciociara mai pareggio tra Frosinone ed Empoli: in bilancio 2 successi per parte, con differenza reti a vantaggio giallazzurro, 7 gol contro i 5 toscani. 

2008/09 Serie B Frosinone-Empoli 0-1

2009/10 Serie B Frosinone-Empoli 3-1

2010/11 Serie B Frosinone-Empoli 2-3

2015/16 Serie A Frosinone-Empoli 2-0

Ore 19:25 Tra poco le formazioni ufficiali! 

Curiosità: L’Empoli ha in corso la striscia positiva record stagionale: gli azzurri arrivano da 22 turni utili consecutivi, con 15successi e 7 pareggi, ed ultimo k.o. datato 11 novembre scorso, 1-2 a Vercelli. Eguagliato il primato storico azzurro in B, come nel 2004/05. Non solo: i toscani segnano da 26 turni di fila, per un totale di 58 gol con ultimo stop nello 0-1 a Venezia, il 21 ottobre scorso.

Curiosità: L’Empoli, capolista della Lega B 2017/18, è la formazione che – dopo 36 giornate – ha vinto più partite (21), che ha segnato il maggior numero di gol (78), ed anche perso di meno (5 volte)

Ore 19:20 Aperti i cancelli, lo stadio inizia a riempirsi 

Curiosità: Nicola Citro, Daniel Ciofani, Federico Dionisi e Camillo Ciano: il poker d’assi del reparto offensivo del Frosinone.Dopo 36 turni, sono 62 i punti conquistati in campionato dai ciociari, di cui 46 arrivano dai gol decisivi di questo quartetto, pari al 74,2% dei punti finora ottenuti dalla compagine di Longo.

Curiosità: Incredibile dato sui calci di rigore nella Lega B 2017/18, dopo 36 turni, quello del Frosinone: 4 soli rigori concessi a quello che – ad oggi – è, numeri alla mano, il quarto attacco più prolifico del torneo con 57 gol segnati (meglio solo Empoli a 78, Perugia con 59, Foggia con 58) e ben 9 subiti (squadra che ne ha subiti di più nel torneo, accanto al Perugia), con un gap negativo di –5, il più alto nel torneo dopo il Cesena (0 rigori calciati, 8 subiti, differenziale –8).

Curiosità: Caputo è a -4 dal primato di un giocatore dell’Empoli per numero di gol segnati in una singola stagione di serie B. Il record appartiene ad Eder che realizzò 27 centri nel 2008/09).

Curiosità: Il Frosinone si fa forte del proprio nuovo stadio, il “Benito Stirpe”: 23 punti nelle ultime 10 partite giocate tra le mura amiche per i giallazzurri ciociari, con 7 successi, 2 pareggi ed 1 sconfitta, 1-3 dal Perugia lo scorso 24 febbraio.

Curiosità: Frosinone 20 gol, Empoli 25: di fronte oggi allo “Stirpe” le due squadre cadette 2017/18 che segnano il maggior numero di reti nella prima mezz’ora di gioco.

Buonasera amici di tuttofrosinone.com e benvenuti nel live match di Frosinone-Empoli, posticipo della trentasettesima giornata di Serie B. Big-match di importanza fondamentale per il Frosinone, che dopo le vittorie di Parma e Palermo è temporaneamente scivolato nella quarta posizione in classifica. I canarini hanno trascorso un'altra settimana in ritiro per tentare l'impresa: sconfiggere la formazione di Aurelio Andreazzoli che non perde dallo scorso undici novembre. Un'alta affluenza di pubblico attenderà al Benito Stirpe il via alla partita, noi vi terremo aggiornati sulle ultime notizie fino al calcio d'inizio, ecco le probabili formazioni: 

Frosinone 3-5-2: Vigorito; M. Ciofani, Terranova, Krajnc; Paganini, Chibsah, Maiello, Kone, Beghetto; Ciano, Dionisi

Empoli (4-3-1-2:) Gabriel; Di Lorenzo, Maietta, Luperto, Pasqual; Krunic, Castagnetti, Bennacer; Zajc; Caputo, Donnarumma