Parla Simone Galli (PianetaEmpoli.it): "L'Empoli soffre le squadre che si chiudono, il Frosinone deve sfruttare i contropiedi. Dionisi ha doti tecniche indiscutibili. Sulla lotta salvezza..."

10.02.2016 16:30 di  Stefano Pantano   vedi letture
Parla Simone Galli (PianetaEmpoli.it): "L'Empoli soffre le squadre che si chiudono, il Frosinone deve sfruttare i contropiedi. Dionisi ha doti tecniche indiscutibili. Sulla lotta salvezza..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Dopo la sconfitta con la Juventus, il Frosinone cerca riscatto contro l'Empoli. Per parlare dell'incontro di sabato, la redazione di TuttoFrosinone.com ha contattato Simone Galli, giornalista di PianetaEmpoli.it MondoPallone.it.

Il Frosinone è costretto a fare punti in casa dell'Empoli. Come si ferma la squadra di Giampaolo?

"L'Empoli è una squadra che gioca un calcio lineare, palla a terra, in cui tutti i calciatori vengono coinvolti nello sviluppo della manovra. Ha dei meccanismi rodati e cerca di sfondare soprattutto per vie centrali: ecco perché solitamente gli azzurri soffrono le squadre che si chiudono e provano a ripartire velocemente in contropiede. Credo che possa essere questa la chiave del match". 

I toscani hanno quasi ipotecato la salvezza, le maggiori motivazioni dei ciociari potrebbero far la differenza al "Castellani"?

"Il Frosinone potrebbe avere più fame rispetto all'Empoli, anche perché la trasferta toscana è forse uno degli ultimi banchi di prova per continuare a sperare nella salvezza. L'Empoli però non non ha ancora vinto in questo girone di ritorno e quindi mi aspetto che una grande voglia anche da parte degli azzurri". 

Chi ti ha impressionato di più tra i canarini? E chi invece ti ha sorpreso in negativo?

"Credo che il giocatore più affidabile sia Federico Dionisi, che secondo me ha doti tecniche indiscutibili. Mi aspettavo di più da Modibo Diakité, che poteva essere il punto di forza di una difesa forse un po' inesperta per la Serie A". 

Con quale formazione si schiererà presumibilmente l'Empoli?

"Tutto ruoterà intorno alle condizioni di Andrea Costa. Se il centrale recupererà, giocherà lui al fianco di Tonelli, altrimenti Giampaolo continuerà a dare fiducia ad Ariaudo. Sintetizzando direi: Skorupski in porta; Zambelli (al posto dello squalificato Laurini), Tonelli, Costa (o Ariaudo) e Mario Rui in difesa; Zielinski, Paredes e Buchel a centrocampo; Saponara dietro le punte Maccarone e Pucciarelli". 

Ci sono diverse squadre in lotta per la salvezza. Su chi dovrà fare maggiormente la corsa l'undici di Stellone?

"Credo che a questo punto del campionato il Frosinone non debba pensare alle dirette concorrenti, ma solo a tenere viva la concentrazione e fare più punti possibili, partita dopo partita. Detto questo, a mio avviso le squadre più invischiate nella lotta per non retrocedere sono le due genovesi, ma anche Palermo e Udinese non possono dormire sonni tranquilli".