Parla Luca Lottero (LiguriaOggi.it): "Domenica sarà uno spareggio salvezza. Samp in difficoltà se aggredita alta. Del Frosinone temo i due ex..."

24.02.2016 17:30 di Stefano Pantano   vedi letture
Parla Luca Lottero (LiguriaOggi.it): "Domenica sarà uno spareggio salvezza. Samp in difficoltà se aggredita alta. Del Frosinone temo i due ex..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Dopo il pareggio con la Lazio, il Frosinone è atteso dalla sfida con la Sampdoria che riveste una grande importanza nella lotta salvezza. Per parlare dell'incontro di domenica a "Marassi", la redazione di TuttoFrosinone.com ha contattato il collega di LiguriaOggi.it e MondoPallone.itLuca Lottero, da sempre molto vicino alle sorti dei blucerchiati.

La cura Montella non sta portando gli effetti sperati. Può bastare la cessione di Éder a spiegare questa flessione?

"Da tifoso, ammetto che mi sarei augurato che la "cura Montella" facesse effetto più rapidamente. L'ex tecnico viola viene spesso accusato di eccessivo ottimismo, ma c'è anche da dire che quando sembrava aver trovato la quadra (le due vittorie in fila con Palermo e Genoa) è arrivato il mercato di gennaio, e oltre a Éder è partita anche mezza difesa titolare (Zukanovic e Regini) e due dei nuovi acquisti si sono infortunati appena messo piede in campo (Diakité e Sala). Questo forse non giustifica tutto, ma sicuramente ha inciso. Non è un caso che oggi la difesa blucerchiata sia un reparto in forte difficoltà".

Come si ferma la Sampdoria?

"A dirla tutta in questo momento non sembra troppo difficile. Comunque a mio avviso le difficoltà maggiori in questo momento stanno nella fase di costruzione della manovra, mentre in attacco la qualità comunque c'è (se non sbaglio Cassano è stato l'ultimo a segnare a Buffon, qualcosa vorrà pur dire...). Abbiamo dei centrocampisti che se aggrediti fanno fatica a riflettere, per questo penso che un giocatore come Alvarez ci darà una grossa mano, ma in questo momento pur avendo già dimostrato le proprie qualità è ancora in una naturale fase di inserimento. Aggredire a centrocampo e aspettare l'errore della retroguardia (ancora poco affiatata e con un De Silvestri per noi fondamentale ancora in fase di recupero) potrebbe essere la chiave".

La sfida di domenica a "Marassi" sarà uno spareggio salvezza?

"Assolutamente si, anche se ancora presto un'eventuale vittoria darebbe una boccata d'aria ai blucerchiati, mentre se vincesse il Frosinone i ciociari guadagnerebbero mille punti in slancio e autostima, mentre i liguri potrebbero farsi prendere definitivamente dal panico e non uscirne più".

Chi temi di più tra i calciatori giallazzurri?

"A essere onesto non mi è capitato spesso di vedere il Frosinone all'opera, ma da quel poco che ho visto mi sembra che Daniel Ciofani abbia dimostrato di non aver alcun timore reverenziale nei confronti di nessuno. Poi Paolo Sammarco e Danilo Soddimo sono due ex che potrebbero avere motivazioni speciali contro di noi".

La lotta salvezza si fa sempre più accesa. Al di là della classifica, quali squadre pensi siano più a rischio retrocessione?

"A guardare le rose, Carpi e Frosinone sembrerebbero le prime candidate alla retrocessione, ma entrambe le squadre hanno dimostrato di fare sempre i punti che devono fare e a volte anche qualcosa in più (si pensi ai pareggi del Carpi a San Siro contro l'Inter e del Frosinone in casa della Juve). Al contrario, la stessa Sampdoria e il Palermo avrebbero la carte in regola per salvarsi (a mio avviso la Samp anche piuttosto agevolmente) ma si stanno scavando la fossa con le proprie mani, per un motivo o per l'altro. La grinta delle due neopromosse di provincia insieme all'inatteso ritorno dell'Hellas devono senz'altro preoccupare sia i liguri che i siciliani".