Parla Gabriele Margani (Atuttapagina.it): "La fame del Leone ha fatto la differenza. Tre le squadre che lotteranno con il Frosinone per la salvezza"

07.03.2016 16:30 di Antonio Visca   vedi letture
Parla Gabriele Margani (Atuttapagina.it): "La fame del Leone  ha fatto la differenza. Tre le squadre che lotteranno con il Frosinone per la salvezza"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

La redazione di Tuttofrosinone, dopo il match di ieri contro l'Udinese, ha contattato il sirettore di Atuttapagina.it: Gabriele Margani. Queste le dichiarazioni rilasciate dal giornalista ciociaro:

Quello visto ieri è stato il miglior Frosinone della stagione?

«Credo proprio di si. Ci sono state altre gare nelle quali la squadra di Stellone ha fornito buone prestazioni, ma l'autorità con cui ieri ha tenuto in mano l'intera partita finora non si era mai vista. Il Frosinone è stato impeccabile in ogni zona del campo».

Che percentuale daresti ai meriti del Frosinone e ai demeriti dell'Udinese per la partita di ieri?

«Effettivamente va riconosciuto che l'Udinese ci ha messo del suo per spianare la strada ai giallazzurri. Mi ha stupito la passività dei bianconeri, tenuto conto che a 30 punti non potevano considerarsi al sicuro. Allo stesso tempo, però, credo che qualunque fosse l'atteggiamento degli avversari il Frosinone avrebbe comunque giocato una grande partita. La "fame" e l'intensità del Leone avrebbero avuto la meglio anche su un'Udinese meno arrendevole».

Difficile trovarne uno, ma qual è stato per te il migliore tra le fila giallazzurre?

«Sono stati tutti preziosi i giocatori, è vero, ma il mio preferito è Gori. E non credo di essere il solo a pensarla in questo modo, visto il lungo applauso riservatogli dal Matusa all'uscita dal campo. La "tigna ciociara" di Mirko sta facendo la differenza in questa fase della stagione. Il suo carattere e la sua feroce determinazione rappresentano gli elementi che stanno trascinando il Frosinone».

Ad oggi la corsa va fatta sul Palermo o credi che anche altre squadre possano essere nel mirino del Frosinone?

«Il Palermo è probabilmente la squadra con il peggior calendario e forse anche quella più in difficoltà. Per questi motivi l'obiettivo in questo momento è raggiungere e superare i rosanero. Anche l'Atalanta, però, va seguita con grande attenzione visto che mi sembra in caduta libera. E la stessa Udinese forse non si è fatta bene i calcoli e ha pensato di trovare al Matusa un avversario già scarico mentalmente. A mio giudizio la lotta per evitare la retrocessione sarà con queste squadre. Le due genovesi, invece, nonostante abbiano un solo punto di vantaggio rispetto ad Atalanta e Udinese, mi sembrano in grado di raggiungere senza ulteriori affanni la salvezza: i rispettivi organici sono più attrezzati tecnicamente rispetto a quelli delle squadre alle loro spalle».

A Modena senza Blanchard e Paganini, da chi credi verranno sostituiti?

«Secondo me risulterà pesante soprattutto l'assenza di Blanchard, considerato il contemporaneo infortunio di Russo. Credo che Matteo Ciofani verrà preferito a Pryima per la sostituzione di Leo. Quanto a Paganini, in quella zona del campo c'è qualche soluzione in più: tenuto conto del rientro di Sammarco dalla squalifica, Stellone potrebbe optare per un centrocampo a quattro con Frara e Kragl sulle fasce e Gori e Sammarco al centro. Senza contare che c'è anche l'opzione Soddimo».